Appello per il recupero dei film di Alberto Sordi
Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 25 febbraio 2003) è sempre nei cuori degli italiani. Giorgio Assumma, Presidente della Fondazione Alberto Sordi, oggi lancia un appello di cui vogliamo farvi partecipe: “Purtroppo molti dei suoi film sono irreperibili. O perché sono scomparsi i produttori e i distributori o perché i supporti in pellicola
Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 25 febbraio 2003) è sempre nei cuori degli italiani. Giorgio Assumma, Presidente della Fondazione Alberto Sordi, oggi lancia un appello di cui vogliamo farvi partecipe:
“Purtroppo molti dei suoi film sono irreperibili. O perché sono scomparsi i produttori e i distributori o perché i supporti in pellicola non sono più reperibili o se lo sono, sono usurati dal tempo e non più utilizzabili. (…) Io rivolgo un grido d’allarme: non si può seppellire nel dimenticatoio una parte importante della cultura cinematografica e chiedo al Ministro Bondi di farsi promotore di un provvedimento di legge che solleciti l’intervento di sponsor privati affinchè finanzino il trasferimento dei film in digitale permettendone l’uso gratuito a chi intenda studiarli. Le spese investite in questa operazione dagli sponsor dovrebbero essere detratte dalla dichiarazione delle imposte”.
Che ne pensate?