Arriva il cofanetto Twin Peaks: Definitive Gold Box Edition
Il mercato dei dvd ama sorprenderci ogni volta, sia in positivo che in negativo. Chi scrive è contentissimo dell’uscita di questo cofanetto extra-lusso, però sa che molti altri avranno probabilmente già comprato i tre cofanetti di Twin Peaks presenti negli scaffali delle videoteche (prima serie, prima parte della seconda serie, seconda parte della seconda serie),
Il mercato dei dvd ama sorprenderci ogni volta, sia in positivo che in negativo. Chi scrive è contentissimo dell’uscita di questo cofanetto extra-lusso, però sa che molti altri avranno probabilmente già comprato i tre cofanetti di Twin Peaks presenti negli scaffali delle videoteche (prima serie, prima parte della seconda serie, seconda parte della seconda serie), e quindi staranno giustamente rosicando.
Tra l’altro, guardandosi in giro, può anche succedere che uno compri il cofanetto di un’intera serie di film (uno a caso: quello di Nightmare, definito The Ultimate Collection) e poi si veda uscire l’edizione speciale in 2 dvd del primo episodio della serie. Misteri (e fregature!) del mercato, appunto.
Ma parliamo di questo Twin Peaks: Definitive Gold Box Edition, che lo stesso David Lynch (a proposito: se avete la possibilità, fatevi un regalo e andate alla Triennale per la mostra The Air is on Fire e non ve ne pentirete) ha approvato e definito “un’edizione davvero completa”.
L’edizione comprende ovviamente tutti gli episodi delle due serie, presentati con una qualità di restauro che farà felici i più pignoli. Certo, per quanto riguarda l’audio si poteva anche fare uno sforzo in più (la traccia inglese è sia in Dolby Digital 5.1 che in 2.0, ma l’italiano è selezionabile solo in 1.0), ma la qualità dell’immagine sembra rispettare le scelte registiche (al contrario di un’edizione abbastanza fetente come Suspiria – Special Steelbook Edition).
Pioggia di extra, da passarci almeno una giornata intera senza staccarsi dalla poltrona: scene inedite, documentari, interviste, video musicali (bellissimo quello di Falling di Julee Cruise), addirittura le introduzioni della signora col ceppo, e tanto, tantissimo altro. Il tutto ad un prezzo di listino di 100 euro, ma attenzione ai siti e agli sconti. Il cofanetto esce il 4 dicembre.
Subito qui sotto, grazie a resetmag.com, un paio di esempi del lavoro di restauro sull’immagine e il video di Falling, canzone che i fan più accaniti ricorderanno che fu usata nel mitico episodio 8 della seconda serie in un momento molto particolare…
Prima…
e dopo!
Prima…
… e dopo!