Home Premio Oscar Aspettando gli Oscar: la locandina e il trailer di Frozen River

Aspettando gli Oscar: la locandina e il trailer di Frozen River

Vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival dello scorso anno, trionfatore del Courmayeur Noir in Festival, Cavallo di Bronzo al Festival di Stoccolma, premiato come miglior film ai New York Film Critics Circle Awards, premio della critica al Festival di Amburgo, premio Finpresci al Geneva Cinéma Tout Ecran, vincitore di altri innumerevoli

di simona
7 Febbraio 2009 13:40

Frozen RiverVincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival dello scorso anno, trionfatore del Courmayeur Noir in Festival, Cavallo di Bronzo al Festival di Stoccolma, premiato come miglior film ai New York Film Critics Circle Awards, premio della critica al Festival di Amburgo, premio Finpresci al Geneva Cinéma Tout Ecran, vincitore di altri innumerevoli riconoscimenti e candidato ai prossimi Oscar in due categorie.

Parliamo di Frozen River, film indipendente tutto al femminile. Scritto e diretto da Courtney Hunt, montato da Kate Williams ed interpretato meravigliosamente da Melissa Leo e Misty Upham.

Ray Eddy, due figli a carico, è stata abbandonata dal marito che ha sperperato al gioco tutti i soldi con i quali la donna pensava di potersi comprare una casa prefabbricata e Lila Littlewolf, una giovane nativa Mohawk, la quale, da quando le è stato sottratto il figlio, si è chiusa in un disperato e silenzioso dolore. Le due donne, per sbarcare il lunario, contrabbandano vite umane ed aiutano i clandestini, cinesi e pachistani, a entrare illegalmente negli Stati Uniti, dal Canada, attraverso il fiume congelato St. Lawrence; con l’illusione di poter dare un futuro migliore ai loro figli.


Premio Oscar