Aspettando New Moon: Dracula con Bela Lugosi – il film, le foto, le locandine, il trailer
Ieri il post su Nosferatu ha avuto molti commenti, infiammando gli animi dei lettori. Volevo ricordarvi che questi post speciali sono scritti non per paragonarli a New Moon ma per 1. Far conoscere ai giovani Twilighters i “vecchi” film sui vampiri e 2. Per parlare di grandi classici (non a caso sono sotto la categoria
Ieri il post su Nosferatu ha avuto molti commenti, infiammando gli animi dei lettori. Volevo ricordarvi che questi post speciali sono scritti non per paragonarli a New Moon ma per 1. Far conoscere ai giovani Twilighters i “vecchi” film sui vampiri e 2. Per parlare di grandi classici (non a caso sono sotto la categoria I Cultissimi di Cineblog). Oggi tocca a Dracula (1931) di Tod Browning che ha consacrato (e maledetto) la carriera di Bela Lugosi. Ma andiamo con ordine.
Dracula (Dracula, USA, 1931, Horror, durata 75′, b/n) di Tod Browning con Bela Lugosi, Helen Chandler, David Manners, Dwight Frye, Edward Van Sloane.
Renfield (Dwight Frye) è un agente immobiliare. Viene mandato in Transilvania per concludere un affare: comperare un immobile per conto del Conte Dracula (Bela Lugosi). Il Conte, un vampiro, lo ipnotizza e lo rende suo schiavo. Quando torna a Londra il ragazzo viene rinchiuso in manicomio mentre Dracula conosce Mina, Jonathan Harker e Lucy. Tutti rimangono piacevolmente colpiti da questo gentiluomo straniero… tranne il professor Abraham Van Helsing (Edward van Sloan)…
Il film è naturalmente tratto dal romanzo Dracula di Bram Stoker e diventò famoso grazie all’interpretazione di Bela Lugosi, un attore ungherese che conosceva pochissimo l’inglese e che recitò memorizzando le battute. Bela ebbe la parte dopo che la prima scelta, Lon Chaney, morì prima di iniziare le riprese.
Aspettando New Moon: Dracula con Bela Lugosi – il film, le foto, le locandine, il trailer
Di Bela Lugosi sono indimenticabili l’accento, la gestualità e i suoi occhi che catalizzano l’intero film. Dal 1931 in poi la carriera fu incentrata solo su film horror (di ogni fattura) e verso gli anni Quaranta cominciò il declino di Bela: iniziò ad usare la morfina e ad accusare problemi di salute, sommati a quelli finanziari. Ormai non lo voleva più nessuno e il grande attore si ritrovò solo e depresso.
Finché apparve… Ed Wood. Il “peggiore regista del mondo” lo scritturò per tre film: Glen or Glenda (1953), La sposa del mostro (1955) e Plan 9 from Outer Space (1959). Quest’ultimo contiene solo alcune sequenze con l’attore, il resto fu girato da una controfigura con il viso semi-coperto dal mantello o in parte oscurato. Bela non poté finire il film perché morì il 16 agosto 1956 per un infarto. Fu seppellito con il mantello di Dracula, a 73 anni.
Vi sarà già venuto in mente ma quest’ultima parte della vita di Lugosi viene raccontata nel film Ed Wood (1994) di Tim Burton con Johnny Depp nei panni del regista e con un magnifico Martin Landau in quelli di Bela. Per questo ruolo vinse, giustamente, l’Oscar come miglior attore non protagonista. (Li vedete insieme nella foto qui sopra).
Nella foto-galleria trovate immagini tratte dal Dracula del 1931 e locandine del tempo. Qui potete vedere l’intero film in originale, qui sotto il trailer e alcuni video speciali.
TRAILER DRACULA:
Bela Lugosi in La sposa del mostro di Ed Wood
Bela Lugosi in Glen or Glenda di Ed Wood