Home Curiosità Aspettando “The Neon Demon”: 21 curiosità su Nicolas Winding Refn

Aspettando “The Neon Demon”: 21 curiosità su Nicolas Winding Refn

Un focus sul regista danese Nicolas Winding Refn

di carla
pubblicato 7 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 10:37

Mentre aspettiamo di vedere The Neon Demon (dall’8 giugno nei nostri cinema), oggi vi regalo un post di curiosità sul regista Nicolas Winding Refn.

– E’ nato a Copenaghen il 29 settembre 1970

– E’ figlio del regista Anders Refn e della fotografa Vibeke Winding. E’ il fratellastro del compositore Kasper Winding.

– E’ sposato con l’attrice Liv Corfixen; hanno due figlie.

– Usa molto il colore rosso nei suoi film.

– Gira tutti i suoi film in ordine cronologico e senza prove.

– Usa molto rock, musica elettronica e pop nei suoi film.

– E’ un grande fan di “Non aprite quella porta” (1974) di Tobe Hooper.

– Una volta ha dichiarato che la sua più grande fonte di ispirazione sono i film di Martin Scorsese. Come omaggio al regista ha usato il tema principale di Casinò (1995) nella sequenza di apertura di Bleeder (1999).

– Della sua trilogia Pusher, preferisce il terzo film, perché è il più sperimentale e rischioso.

– Lars von Trier gli ha offerto la possibilità di dirigere Dear Wendy (2004), ma ha rifiutato. E’ subentrato Thomas Vinterberg.

– Nel 2003 è uscita una biografia su di lui, scritta dal giornalista List Henrik e copre i suoi primi anni da “Pusher – L’inizio” (1996) a “Fear X” (2003).

– Lui e sua moglie Liv Corfixen sono i soggetti del documentario Gambler (2006). Il film segue la carriera di Refn dopo il fallimento di “Fear X” (2003) fino al completamento della trilogia “Pusher”.

– E’ un appassionato collezionista di giocattoli. In particolare di robot giapponesi, i Dalek di Dr. Who e i veicoli Thunderbirds.

– In Danimarca è conosciuto come l’Enfant Sauvage.

– E’ astemio.

– E’ daltonico.

– E’ dislessico.

– È un grande fan di Hayao Miyazaki che considera un grande maestro e spesso guarda i suoi film con le sue figlie.

– E’ un grande fan di “Breaking Bad: Reazioni collaterali” (2008).

– È un grande fan di “1997: Fuga da New York” (1981) di John Carpenter.

– È un fan della serie a fumetti “L’Incal”, scritta da Alejandro Jodorowsky e illustrata da Moebius.

CITAZIONI

“Come tutte le forme d’arte, il cinema è un mezzo potente come le armi di distruzione di massa; l’unica differenza è che la guerra distrugge e il cinema ispira”.

“L’arte è un atto di violenza. Si tratta di penetrazione, di parlare al nostro subconscio e al nostro umore a diversi livelli”.

“Breaking Bad” è come guardare Shakespeare, ma non sul ​​palco. Penso che sia meravigliosamente scritto, diretto, recitato e fotografato. Ha spinto al limite il nostro modo di vedere la televisione: è andato completamente fuori dalla struttura episodica di una serie tv.

[Su Bronson (2008)] Sono un grande fan di Jason Statham, e ho visto un sacco di suoi film. Ho cercato di avere Jason per il film ma poi ha avuto il copione e mi ha risposto: “Non so cosa dirti.” (…) Poi ho incontrato Tom Hardy. Non bevo alcolici e lui era un ex alcolista, e ci siamo incontrati in un wine bar a Londra, il posto peggiore in cui due così si possono incontrare. E non ci siamo piaciuti. Mi sono guardato intorno e poi, alla fine, quando non riuscivo a trovare nessuno, il direttore del casting mi ha detto: “Dovresti incontrarti ancora con Tom”. Così ci siamo incontrati di nuovo da soli e lui ha ottenuto la parte. E devo dire che è assolutamente incredibile nel film. Tom Hardy è un fantastico attore di teatro, è un meraviglioso comico. E’ un camaleonte. E’ probabilmente uno dei più grandi attori viventi del giorno d’oggi”.

Filmografia da regista
– Pusher – L’inizio (1996)
– Bleeder (1999)
– Fear X (2003)
– Pusher II – Sangue sulle mie mani (2004)
– Pusher 3 – L’angelo della morte (2005)
– Miss Marple – Nemesi (2007) – Film TV
– Bronson (2008)
– Valhalla Rising – Regno di sangue (Valhalla Rising) (2009)
– Drive (2011)
– Solo Dio perdona (Only God Forgives) (2013)
– The Neon Demon (2016)

Fonte: IMDB