Aspettando Wolfman: foto e curiosità de L’uomo lupo con Lon Chaney Jr.
Il 19 febbraio uscirà Wolfman, horror firmato da Joe Johnston con Benicio Del Toro nella parte del Licantropo. Avete letto la nostra recensione in anteprima e visto il trailer in italiano ma, mentre aspettiamo, vi riportiamo indietro nel 1941 quando George Waggner diresse L’uomo Lupo con Lon Chaney Junior. Dopo il salto le foto e
Il 19 febbraio uscirà Wolfman, horror firmato da Joe Johnston con Benicio Del Toro nella parte del Licantropo. Avete letto la nostra recensione in anteprima e visto il trailer in italiano ma, mentre aspettiamo, vi riportiamo indietro nel 1941 quando George Waggner diresse L’uomo Lupo con Lon Chaney Junior. Dopo il salto le foto e l’intero film (in italiano) caricato su YouTube.
L’uomo lupo (The Wolf Man – b/n – Usa 1941) di George Waggner con Lon Chaney Jr., Claude Rains, Warren William, Ralph Bellamy, Patric Knowles, Bela Lugosi.
Trama: Larry Talbot (Lon Chaney Jr) torna dall’America in Inghilterra in occasione della morte del fratello. A casa conosce una ragazza e si innamora ma, una notte, viene aggredito da un licantropo. Viene morso ma sopravvive e…
Il film è diretto da George Waggner ma si può affermare senza dubbio che il padre dell’uomo lupo è lo sceneggiatore ebreo Curt Siodmak. Sembra che fu sua l’idea di correlare l’argento ai licantropi trasformando il materiale come l’unica arma possibile per ucciderli (si era documentato e l’argento è legato astrologicamente alla luna). Nel film c’è anche il simbolo della stella a cinque punte, probabilmente legata all’ebraismo… è di Siodmak persino la poesia che compare nella pellicola:
Aspettando Wolfman: foto e curiosità de L\’uomo lupo con Lon Chaney Jr.
Even a man who is pure of heart and says his prayers by night may become a wolf when the wolfbane blooms and the autumn moon is bright (Anche l’uomo che ha puro il suo cuore, ed ogni giorno si raccoglie in preghiera, può diventare lupo se fiorisce l’aconito, e la luna piena splende la sera).
L’uomo lupo è diventato famoso anche al trucco di Jack Pierce e alla colonna sonora (Charles Previn, Hans J. Salter, Frank Skinner). Nel cast compare anche Bela Lugosi (Dracula) nel ruolo di uno zingaro.
L’inizio del film:
Potete vedere il seguito su YouTube. Da non perdere!