Avatar avrà 3 sequel: usciranno nel 2016, 2017 e 2018
Non uno, non due, bensì 3. Avatar di James Cameron arriverà fino al 2018, con tre sequel in uscita nei prossimi 5 anni
Inizialmente dovevano essere due, e sarebbero dovuti uscire nel 2014 e nel 2015. Per mesi non se n’è poi più saputo niente, fino alla novità di questa mattina, che voleva Josh Friedman scelto da James Cameron in persona per rimettere mano alla sceneggiatura di Avatar 2. Questa sera, a sorpresa, la bomba delle bombe.
La Fox ha infatti ufficializzato l’arrivo di ben 3 sequel di Avatar, ad oggi film dai maggiori incassi della storia con 2,782,275,172 dollari raccolti in tutto il mondo. Ma non è finita qui. Perché oltre a Josh Friedman, Cameron avrà a disposizione ben altri 3 sceneggiatori, ovvero Rick Jaffa e Amanda Silver (Rise of the Planets of the Apes), e Shane Salerno (Savages). I 3 titoli verranno girati contemporaneamente, come fatto da Peter Jackson con le due trilogie dedicate a Tolkien, con l’inizio della produzione pensato per il 2014.
L’uscita del primo sequel è così slittata di due anni, sbarcando in sala nel dicembre del 2016, a cui seguirà nel dicembre del 2017 Avatar 3 e nel dicembre del 2018 Avatar 4. Un’operazione titanica, prodotta da Cameron e Jon Landau attraverso la loro Lightstorm Entertainment. Ad occuparsi degli effetti speciali, ancora una volta, la Weta Digital.
“Costruire il mondo che abbiamo creato con Avatar è stata un’esperienza rara e incredibilmente gratificante, ma mi sono reso conto che quel mondo, con la storia e i personaggi, era diventato più ricco di quanto mi aspettassi, ed è emerso che due film non sarebbero stati sufficienti per catturare sullo schermo tutto quello che volevo realizzare. Per aiutarmi a continuare ad espandere questo universo, sono lieto di portare a bordo Amanda, Rick, Shane e Josh, sceneggiatori che per molto tempo ho ammirato, ed affiancarli a me per completare le sceneggiature dei film”.
Queste le parole di un raggiante Cameron, per un primo capitolo uscito nel 2009, trainato dalla ‘novità’ 3D e candidato a 9 Premi Oscar, tra i quali Miglior Film e Miglior Regia, per poi vincerne 4.