Home Notizie Avengers 2: James Spader parla di Ultron e motion capture

Avengers 2: James Spader parla di Ultron e motion capture

James Spader descrive il senso di libertà provato sul set per la sua interpretazione di Ultron in ‘Avengers 2’.

pubblicato 26 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:02

Dopo il notevole nuovo trailer di Avengers: Age of Ultron approdato di recente online battendo tutti i record come trailer più scaricato e visionato di sempre, quel che è apparso subito chiaro è che Ultron sarà una nemesi memorabile e che James Spader ha fatto un gran lavoro non solo di doppiaggio e caratterizzazione, ma anche prettamente “fisico” sul nuovo villain grazie all’utilizzo di una avanzatissima motion-capture di ultima generazione.

Nell’ultimo numero della rivista Total Film, James Spader offre uno sguardo “dietro le quinte” del film descrivendo cosa ha provato indossando la sua tuta per il motion-capture e i panni di Ultron per quello che promette di essere uno dei più grandi film Marvel di sempre.

Essere coperti dalla testa ai piedi di sensori è stata un’esperienza fantastica per l’attore. L’ex icona degli anni ’80 ha spiegato come è stato in grado di ‘mettere a punto’ la sua performance sul set e rivela di aver girato tutte le sue scene con tutti gli altri attori presenti e che la maggior parte dei suoi dialoghi sono stati registrati dal vivo.

La prima volta che incontrai Ultron, la sua fisicità era molto diversa da quello in cui si sarebbe poi evoluto. Era nel copione, ma siamo arrivati ​​alla sua metamorfosi sul set. In pratica, durante le prove…Siamo stati in grado di creare la fisicità del personaggio sul palco del motion-capture. Mi hanno dotato di sensori e io indossavo un casco che aveva due telecamere puntate sul mio viso, così mi avrebbero potuto vedere in streaming su un monitor in modo che potessimo provare cose diverse. Poi ho avuto il piacere di andare sul set e girare la scena con gli altri attori registrando tutto, compresa la mia voce. 9 volte su 10 dopo la scena non usavano ADR (registrazione addizonale dei dialoghi).

Spader ha detto che la sua parte preferita di tutta l’esperienza è stata che una volta che aveva completato una scena, se avesse avuto una nuova idea più tardi nel corso della giornata, poteva tornare tranquillamente indietro e rielaborare la sua performance.

Se si vuole aggiungere qualcosa, o cambiare qualcosa, hai l’opportunità di farlo. Mi è piaciuto tantissimo.

Avengers: Age of Ultron arriva nei cinema italiani il 22 aprile 2015.

Fonte | Movieweb