Home Box Office Babylon A.D. e Disaster Movie floppano negli Usa, mentre in Italia Kung Fu Panda sbanca il botteghino

Babylon A.D. e Disaster Movie floppano negli Usa, mentre in Italia Kung Fu Panda sbanca il botteghino

Weekend disastroso per quasi tutte le nuove uscite al boxoffice Usa, per un totale che è stato il più basso di tutto il 2008. Ad approfittarne sono stati Tropic Thunder, rimasto in testa e arrivato agli 84 milioni di dollari, e Il Cavaliere Oscuro, risalito al 3° posto e capace di superare finalmente la fatidica

1 Settembre 2008 08:57



Weekend disastroso per quasi tutte le nuove uscite al boxoffice Usa, per un totale che è stato il più basso di tutto il 2008. Ad approfittarne sono stati Tropic Thunder, rimasto in testa e arrivato agli 84 milioni di dollari, e Il Cavaliere Oscuro, risalito al 3° posto e capace di superare finalmente la fatidica soglia dei 500 milioni di dollari, abbattuta fino ad oggi solo dal Titanic di Cameron. A deludere su tutti il fantascientifico Babylon A.D., costato 70 milioni di dollari, lanciato con un’accurata campagna di lancio, stroncato dalla critica e dallo stesso regista, e capace d’incassare meno di 10 milioni di dollari, con una media per sala di 2,861 dollari.

Peggio di Vin Diesel hanno fatto College, capace d’incassare solo 2 milioni di dollari, con una media per sala di 991 dollari, e soprattutto Disaster Movie. Costato 20 milioni di dollari, il film demenziale, letteralmente massacrato dalla critica, ne ha portati a casa solo 6, con una media per sala di 2,335 dollari. Difficilmente la pellicola potrà superare gli 11 milioni di dollari, floppando dopo anni ricchi per i film del genere. Ad invertire la rotta, tra le new entry, l’ottimo esordio di Traitor, con 8 milioni di dollari, dopo esserne costati 20, e una media per sala di 2,335 dollari.

Continua a stupire The House Bunny, arrivato ai 28 milioni di dollari, mentre si confermano una cocente delusione Death Race, arrivato ai 23 milioni di dollari, e uno straordinario successo Mamma Mia!, arrivato ai 131 milioni di dollari. Ottimo anche Woody Allen con Mezzanotte a Barcellona, che fa segnare la miglior media per sala della Top10, con 13 milioni di dollari, mentre Strafumati tocca gli 80 milioni e La Mummia 3 si conferma un buco nell’acqua negli Usa, con meno di 100 milioni di dollari incassati, dopo esserne costati 150. E in Italia? Quanto avrà incassato Kung Fu Panda? Andiamolo a vedere…

Strepitoso. Un esordio così, a fine Agosto, solo i cartoon digitali se lo possono ormai permettere. Dopo Madagascar e I Simpson, che fecero faville al ritorno delle vacanze degli italiani, anche Kung Fu Panda segue la scia dei predecessori animati. In 3 giorni di programmazione, infatti, il nuovo cartoon della Dreamworks si è portato a casa ben 4 milioni e 470,000 euro, ovvero mezzo milione in più rispetto al pronostico del sottoscritto e come indovinato dal 29% di voi al Fantaboxoffice della settimana. Facendo delle semplici previsioni, il film supererà agevolmente la soglia dei 10 milioni di euro, puntando dritto a quella dei 15, con la certezza quasi matematica di avere un posto garantito nella top10 degli incassi a fine anno.

Seconda piazza per Il Principe Caspian, che supera i 6 milioni di euro, mentre Il Cavaliere Oscuro raccoglie le ultime briciole del suo mese di programmazione, arrivando ai 9 milioni di euro. Esordi deludenti per Sex List, che si accontenta di soli 208,000 euro, e Doomsday, che incassa 354,000 dopo il floppone targato Usa.

Come previsto crolla negli incassi Piacere Dave, che arriva appena al milioncino di euro, come Io vi Troverò, a differenza di Murphy piacevole sorpresa Fox dell’agosto cinematografico. Non riesce proprio a sfondare il chiacchieratissimo Denti, arrivato ai 200,000 euro, mentre Shrooms perde tantissimo rispetto al weekend scorso, arrivando al mezzo milione di euro.

Ma attenzione al prossimo weekend… torneranno gli X-Files e arriverà l’attesissimo nuovo Ozpetek con Un giorno Perfetto… resisterà Kung Fu Panda sul trono del botteghino?