Bastardi senza Gloria vola al box office Usa
Il risultato che forse nessuno si aspettava. Bastardi senza Gloria conquista il botteghino americano, diventando da subito il miglior esordio del tanto amato/discusso regista sul suolo statunitense. 37,602,000 dollari incassati in 3 giorni, come indovinato dal 6% di voi al FanaBoxOffice, 11,881 dollari la media per sala, per un film che di milioni di dollari
Il risultato che forse nessuno si aspettava. Bastardi senza Gloria conquista il botteghino americano, diventando da subito il miglior esordio del tanto amato/discusso regista sul suolo statunitense. 37,602,000 dollari incassati in 3 giorni, come indovinato dal 6% di voi al FanaBoxOffice, 11,881 dollari la media per sala, per un film che di milioni di dollari ne è costati 70. Considerando le ottime critiche e il possibile passaparola positivo, il film dovrebbe tranquillamente rientrare dei costi di produzione con il solo mercato americano, oscillando a fine corsa tra i 70 e gli 80 milioni di dollari. Dopo il flop di Grindhouse ci voleva una boccata d’ossigeno per Tarantino, puntualmente arrivata.
A scivolare in 2° posizione è così District 9, lo sci-fi prodotto da Peter Jackson, che dopo il boom del weekend passato perde solo il 49% degli incassi, arrivando ad un totale di 73 milioni di dollari. Ne è costati appena 30. Un successo su tutta la linea, considerando che potrebbe agguantare la soglia dei 100 milioni. Al 3° posto troviamo G.I. Joe, che aggancia i 120 milioni di dollari, seguito da The Time Traveler’s Wife, arrivato ai 37 milioni di dollari, dopo esserne costati 39, e Julie & Julia, ottimo con i suoi 60 milioni di dollari incassati, dopo esserne costati 40. L’ennesimo successo per Meryl Streep, che ormai non sbaglia più un film, neanche al botteghino.
Ad esser disastroso è stato invece Robert Rodriguez con il suo infantile Il mistero della Pietra Magica. Poco più di 6 i milioni di dollari incassati, con una media per sala di 2,126 dollari. Un mezzo disastro, sinceramente prevedibile, vista la qualità della pellicola. 7° posizione per i criceti di G-Force, che superano i 100 milioni di dollari, agganciando i 107, seguiti da Harry Potter e il Principe Mezzosangue, che a questo punto non supererà mai i 300 milioni di dollari. Il maghetto è arrivato ai 290 casalinghi, che diventano 868 worldwide. Si conferma un successo The Ugly Truth, pazzesco con i suoi 87 milioni di dollari raccolti fino ad oggi, mentre è stato disastroso l’esordio della commedia Fox Post Grad, che si è dovuta accontentare di meno di 3 milioni di dollari, con una media per sala di 1,429 dollari. Da segnalare infine gli 8 milioni di dollari toccati da Ponyo e i solo 800,000 dollari di X Games 3D The Movie, direttamente 18° al suo primo weekend di programmazione. Ma attenzione al prossimo fine settimana, visto che arriveranno Taking Woodstock, The Final Destination e Halloween 2.