Home Curiosità Batman: Pierce Brosnan spiega perché ha detto no a Tim Burton

Batman: Pierce Brosnan spiega perché ha detto no a Tim Burton

Pierce Brosnan spiega perché ha rifiutato il ruolo di Batman nel film di Tim Burton.

pubblicato 30 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:14

Prima che Michael Keaton entrasse nella storia del cinema ottenendo l’iconico ruolo  di Bruce Wayne nel Batman di Tim Burton, altri attori di fama erano in lizza per il ruolo, tra questi Bill Murray e Charlie Sheen. Anche l’ex James Bond Pierce Brosnan è stato tra i nomi in lizza e ora nuovi dettagli sono emersi che rivelano il motivo per cui alla fine l’attore non ha ottenuto la parte. Considerando quanto ora sia popolare il Cavaliere oscuro, il ragionamento dell’attore lascia piuttosto perplessi. Durante un’intervista al sito Details, Brosnan ha rivelato brevemente il motivo, in poche parole non riusciva a prendere sul serio il ruolo:

Era l’inizio di questi enormi film e ho pensato, Batman? Batman ha avuto un posto indelebile nella mia infanzia, ma ho detto qualcosa di impertinente a Tim Burton del tipo “Ogni tizio che indossi le mutande fuori dai pantaloni non può essere preso sul serio”. Proprio così, sì.

Questo non vuol dire che Pierce Brosnan abbia sempre stigmatizzato il personaggio. Nel corso di un’intervista rilasciata lo scorso anno l’attore ha detto di essere cresciuto amando Batman durante la sua infanzia in Irlanda. Ha raccontato di quando lui e i suoi compagni si legavano gli impermeabili al collo come mantelli per “dondolare attraverso la rimessa per biciclette”. Brosnan ha poi fatto notare nella sua recente intervista quanto la frase detta a Burton fosse fuori luogo: “E’ stata una battuta stupida. Era uno scherzo. Ripensandoci mi sono detto ma come ho fatto a dire una cosa simile?”

Il Batman del 1989 ha continuato ad essere uno dei film di Supereroi DC più amati di sempre oltre che uno dei migliori in assoluto. Quando Michael Keaton si è presentato al San Diego Comic-Con un paio di anni fa per promuovere il remake di RoboCop, i fan tra il pubblico lo hanno acclamato per la sua performance nei panni di Bruce Wayne. Di recente il supereroe ha ricevuto la sua consacrazione cinematografica grazie in gran parte alla trilogia di Christopher Nolan e ora Ben Affleck sarà l’ultimo di una lunga schiera di attori che hanno impersonato Batman, l’attore sarà il Cavaliere oscuro nel nuovo cinecomic Batman v Superman: Dawn of Justice, prima di cimentarsi in un  film da solista nei panni del crociato incappucciato per poi prendere parte all’atteso film sulla Justice League.

Brosnan ha in seguito ricevuto un premio di consolazione conquistando il ruolo dell’iconico agente 007 in quattro film di Bond:  GoldenEye, La morte può attendere, Il mondo non basta e Il domani non muore mai. Nonostante la sua conferma per ben quattro film l’attore ha recentemente parlato delle sue insicurezze riguardo al ruolo di Bond. Brosnan ha detto che poteva sentire su di lui il peso delle interpretazioni di Roger Moore e Sean Connery. L’attore ha anche confessato di guardare con un certo disagio i suoi film nei panni di Bond perché non ha mai considerato le sue performance abbastanze buone.

 

 

Fonte: CinemaBlend / Alfabetajuega