BeetleJuice 2: Danny Elfman conferma il suo ritorno alla colonna sonora
Danny Elfman torna per la colonna sonora del sequel “Beetlejuice 2” con il regista Tim Burton di nuovo al timone e la Jenna Ortega di “Scream VI” e “Mercoledì” nel cast.
Beetlejuice 2 è davvero in procinto di entrare in cantiere con il regista Tim Burton di nuovo al timone! Ma Burton non sarà il solo a tornare in questo atteso sequel annunciato e smentito in più occasioni, a bordo ci saranno anche Michael Keaton nei panni del truce demone del titolo, Winona Ryder di nuovo nei panni di Lydia Deetz, Catherine O’Hara in quelli di Delia Deetz e la Jenna Ortega vista di recente in Scream VI e nella serie tv Mercoledì sarà la figlia di Lydia!
Il sito Deadline riporta che a bordo di “Beetlejuice 2” c’è anche Danny Elfman, il compositore feticcio di Burton durante una recente intervista ha condiviso la sua eccitazione per il rivelando: “Adoro essere una mosca sul muro quando sta girando. Lo farò tra un paio di mesi, come forse saprai, su un altro Progetto di Tim Burton. È molto eccitante tornare in quel mondo”.
Elfman ha anche scherzato sul ritorno di Keaton al ruolo dopo oltre trent’anni: “Ho detto che secondo me non sembrerà nemmeno molto diverso. Questa è la bellezza del trucco di Beetlejuice. Sembrava già che avesse 150 anni nel primo…È perfetto, sai? Tutti gli altri devono interpretare la prossima generazione, tranne Michael. Voglio dire, è ancora molto in forma, molto attivo e davvero sul pezzo. E con il trucco Beetlejuice, non posso nemmeno immaginare quello che farà e cosa andrà a cambiare Quindi, non vedo l’ora”.
Danny Elfman è diventato famoso come cantautore della band new wave Oingo Boingo nei primi anni ’80. Da quando ha realizzato la colonna sonora del suo primo film in studio nel 1985, Elfman ha ottenuto riconoscimenti internazionali per aver composto oltre 100 colonne sonore per lungometraggi, oltre a composizioni per la televisione, produzioni teatrali e sale da concerto.
Elfman ha spesso lavorato con i registi Tim Burton, Sam Raimi e Gus Van Sant, contribuendo alla musica di quasi 20 progetti di Burton, tra cui Pee-Wee’s Big Adventure, Batman, Edward mani di forbice, Big Fish e la serie tv Mercoledì; a cui si aggiungono Darkman, L’armata delle tenebre, Spider-Man, Spider-Man 2 e Doctor Strange nel multiverso della follia di Sam Raimi e i film vincitori dell’Oscar di Van Sant Will Hunting – Genio ribelle e Milk. Ha scritto la musica per tutti i film dei franchise Men in Black e Cinquanta sfumature di grigio, le canzoni e la colonna sonora per il musical d’animazione The Nightmare Before Christmas di Henry Selick e le sigle per le popolari serie tv Desperate Housewives e I Simpson. Tra i suoi riconoscimenti ci sono quattro nomination agli Oscar, due Emmy Awards, un Grammy, sette Saturn Awards per la migliore musica e il Disney Legend Award 2015.
Il “Beetlejuice” originale datato 1988 era interpretato anche da Alec Baldwin, Geena Davis e Jeffrey Jones che con Burton tornerà a collaborare per Ed Wood (1994) e Il mistero di Sleepy Hollow (1999). La trama narrava le vicissitudini di una coppia di coniugi e fantasmi che cercano l’aiuto dell’odioso “bio-esorcista” Betelgeuse per liberarsi dei nuovi proprietari viventi che “infestano” la loro casa nel New England, una famiglia di yuppie metropolitani di New York. La pellicola si aggiudicò l’Oscar al miglior trucco, conquistò pubblico e critica e generò una serie televisiva animata (In che mondo stai Beetlejuice?) e più recentemente un musical ufficiale.