Berberian Sound Studio – due trailer per il thriller con Toby Jones
Disponibili online due trailer e una locandina per Berberian Sound Studio di Peter Strickland, thriller interpretato dall’attore inglese Toby Jones visto recentemente nei panni del regista Alfred Hitchcock nel film tv “The Girl”.
Nel film Jones interpreta un ingegnere del suono giunto in Italia per lavorare in un film horror. Una volta sul posto scopre che il progetto è allo sbando e comincia a percepire un forte senso di tensione sia dalla situazione che dalle condizioni di lavoro.
Quello del registra Peter Strickland è un sentito omaggio ai gialli italiani degli anni ’70, la citazione dell’accademia femminile e della stregoneria è un chiaro riferimento al Suspiria di Dario Argento, ma anche ad un cinema “artigianale” vivace e vigoroso che oggi ha irrimediabilmente perduto gran parte del suo entusiasmo e della sua compiaciuta ingenuità.
Berberian Sound Studio intriga anche per un’ambientazione che ci porta “dietro le quinte” come accadeva nel Deliria di Michele Soavi (in quel caso erano le quinte di un teatro), in studi di registrazione dove si crea l’artificio sonoro che a proposito di creatività ci ha fatto subito pensare agli escamotage utilizzati dai fratelli Anzelotti, “soundmakers” dei film di Dario Argento.
Berberian Sound Studio uscirà nei cinema inglesi e su iTunes il 7 giugno
1976, un mite ingegnere del suono britannico di nome Gilderoy (Toby Jones) arriva a Roma per lavorare sulla postsincronizzazione della colonna sonora del film The Equestrian Vortex, una storia di stregoneria e di omicidio che si svolge all’interno di un’accademia femminile. Quando Gilderoy comincia a lavorare su questo progetto, in modo imprevisto e terrificante sarà la sua stessa mente a partorire orrori reali mentre la linea tra cinema e realtà si farà sempre più labile.