Biografilm Festival – International Celebration Of Lives a Bologna dal 10 al 15 giugno 2009
Si svolgerà a Bologna dal 10 al 15 giugno la V edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Per questa edizione ci saranno un concorso, sezioni tematiche, anteprime italiane e internazionali, focus, incontri e retrospettive dedicate a personaggi indimenticabili.Back to Woodstock:
Si svolgerà a Bologna dal 10 al 15 giugno la V edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita.
Per questa edizione ci saranno un concorso, sezioni tematiche, anteprime italiane e internazionali, focus, incontri e retrospettive dedicate a personaggi indimenticabili.
Back to Woodstock: 40 anni di Pace, Amore e Musica è il titolo dell’omaggio che Biografilm Festival 2009 dedica all’evento musicale che più di ogni altro ha segnato la cultura e l’immaginario di un’intera generazione. In occasione di questo speciale anniversario, saranno coinvolti attraverso foto, filmati e testimonianze dirette i protagonisti di Woodstock.
I Focus di approfondimento: dedicati a Brothers Warner, Galileo Galilei, Klaus Kinski, Groucho Marx e Andrea Pazienza.
Retrospettiva dedicata al grande regista musicale Julien Temple (Absolute Beginners, La grande truffa del rock’n’roll, Il futuro non è scritto – Joe Strummer), che presenterà in anteprima Oil City Confidential (sulla storica band rythm n’ blues Dr Feelgood) e Liberty of Norton Folgate (sulla ska band Madness).
Giovedì 12 giugno sarà tagliata la torta per festeggiare l’ottavo compleanno della nascita di Wikipedia in lingua italiana.
The Brothers Warner: Biografilm Festival International Celebrations of Lives presenta in anteprima europea il biopic di Cass Warner The Brothers Warner.
Taking Woodstock: La quinta edizione di Biografilm Festival è orgogliosa di presentare in anteprima nazionale il film Taking Woodstock, il nuovo capolavoro del pluripremiato regista Ang Lee (I segreti di Brokeback Mountain) in concorso al Festival di Cannes 2009.
The Fall: Biografilm è particolarmente orgogliosa di accogliere l’anteprima di The Fall di Tarsem Singh, uno straordinario viaggio onirico girato in oltre 26 diversi paesi, tra cui anche l’Italia. Il film è prodotto da David Fincher e Spike Jonze che l’hanno definito “un incontro impossibile tra Sacrificio di Tarkovskij e Il Mago di Oz”.
Surfwise: Invece, di medici non ha certo bisogno il protagonista di Surfwise, un aitante signore di 85 anni che pratica surf da quando era ragazzino. Il biopic di Doug Pray esplora la straordinaria vita di Dorian “Doc” Paskowitz che come molti americani outsider e avventurieri, è partito per realizzare il suo utopico sogno. Ma diversamente da molti americani, Paskowitz ha preso la moglie Juliette e i suoi 9 figli ed ha iniziato un lungo pellegrinaggio alla ricerca dell’onda perfetta, viaggiando sul suo camper attraverso le spiagge della California del Sud, delle Hawaii, del Messico fino ad arrivare ai reef israeliani.
P.V.C.-1: Da Israele ci spostiamo in Colombia con un’altra grande anteprima di Biografilm 2009: P.V.C.-1 di Spiros Stathoulopoulos. Il film rivelazione al Festival di Cannes 2007 è un graffiante thriller in un unico piano sequenza di 85 minuti. P.V.C.-1 è ispirato a un’incredibile storia realmente accaduta: in Colombia una donna e la sua famiglia sono vittime di un atto di terrorismo. Impossibilitati a pagare un riscatto, la donna si ritrova a lottare per la sopravvivenza dopo che le è stato fatto indossare un collare-bomba. Spiros Stathoulopoulos sarà a Biografilm durante tutte le giornate del festival.
Chevolution: Il Sud America è co-protaginista anche nel film Chevolution di Trisha Ziff e Luis Lopez. Nel 1960 il fotografo cubano Alberto “Korda” Díaz ha catturato l’immagine più popolare e più riprodotta del XX secolo: il volto di Ernesto “Che” Guevara. Sulle t-shirt, nei cartoni animati, ai concerti e nelle lotte per i diritti umani, la fotografia del “Che” è il feticcio di un divismo che a volte sconfina nella mitologia. Chevolution esplora il viaggio attraverso il mondo dell’immagine del “Che”, dallo studio di Korda a L’Avana nei primi anni Sessanta fino alle strade dell’Europa. Ziff e Lopez hanno deciso di investigare in che modo questo ritratto dallo sguardo enigmatico è diventato un simbolo per molte generazioni. Nel film anche un’intervista a Gael García Bernal, giovane Che Guevara nel film I diari della motocicletta.
The Night James Brown Saved Boston: Ad un altro grande mito della storia contemporanea è dedicata la proiezione di The Night James Brown Saved Boston di David Leaf (U.S VS John Lennon). Il 5 aprile 1968, a poche ore dall’assassinio di Martin Luther King, la città di Boston è in tumulto. James Brown, con un memorabile concerto che stava per essere annullato per ragioni di ordine pubblico e che invece viene trasmesso in diretta sulla televisione americana, riesce a sedare la rivolta imminente. Quando la musica può cambiare gli eventi. Una testimonianza del potere della musica e, in particolare, di James Brown.
Per informazioni dettagliate sul programma e sugli eventi vi rimando al sito ufficiale.