Home Curiosità Bond 23: lo sceneggiatore non esclude un ritorno di Blofeld

Bond 23: lo sceneggiatore non esclude un ritorno di Blofeld

Josh Logan manifesta un velata simpatia per lo storico capo dell’organizzazione SPECTRE. Possibile un suo ritorno già in “Bond 23”?

pubblicato 22 Settembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:09


Stando a quanto dichiarato da John Logan, sceneggiatore del prossimo film incentrato sulla figura di James Bond (per ora convenzionalmente intitolato Bond 23), un ritorno di Ernst Stavro Blofeld è possibile (via LR). Stiamo parlando del capo della potente organizzazione criminale denominata SPECTRE, apparso svariate volte nei numerosi 007 – per la precisione in Dalla Russia con amore, Thunderball: Operazione tuono, Si vive solo due volte, Al servizio segreto di Sua Maestà, Una cascata di diamanti e Solo per i tuoi occhi.

Durante una lecture tenutasi in occasione dei BAFTA, Logan ha così risposto alla domanda riguardo al destino di Blofeld nell’ambito della celebre saga: “Bond dovrebbe sempre combattere Blofeld“. Insomma, pur non trattandosi nemmeno di una conferma implicita circa la sua presenza nel prossimo 007, è evidente che la questione non è ancora del tutto chiusa.