Bourne 5: trovato lo sceneggiatore
Sarà Anthony Peckham (Sherlock Holmes, Invictus) a scrivere la sceneggiatura di Bourne 5
Esattamente un anno fa usciva nei cinema di mezzo mondo The Bourne Legacy, quarto capitolo della fortunata saga Universal Pictures e primo ipotetico episodio di una nuova trilogia, con Jeremy Renner ‘al posto di’ Matt Damon. Costato 125 milioni di dollari, il film scritto e diretto da Tony Gilroy ne incassò solo 276 in tutto il mondo. Ovvero briciole rispetto ai 443 di The Bourne Ultimatum, del 2007, e ai 289 di The Bourne Supremacy, uscito nel 2004. Solo il primo, The Bourne Identity, uscito nel 2002 ma costato 60 milioni, ne incassò di meno, con 214 milioni in cassa.
Dinanzi a questi numeri sembrava improbabile immaginare un Bourne 5, ma ci sbagliavamo. Perché Anthony Peckham (Sherlock Holmes, Invictus) è stato appena ingaggiato dalla Universal per scrivere il quinto capitolo del franchise, con Jeremy Renner di nuovo mattatore, nei panni di Aaron Cross. Nel 2015 l’ipotetica uscita in sala.
Secondo quanto riportato da Deadline, la Universal ancora crederebbe nelle potenzialità della nuova ‘trilogia’ inaugurata da Gilroy, chiamata ad allontanarsi dai romanzi scritti dal compianto Robert Ludlum, tanto dall’aver dato il via ad un quinto episodio. La speranza, soprattutto futura, è che Matt Damon possa tornare ad incrociare il proprio passato, anche se più volte smentito dal diretto interessato, con tanto di immancabile incontro/scontro con Ranner. Peccato che per riuscirci, è evidente, Bourne 5 debba tornare a generare utili.
Fonte: ComingSoon.net