Home Box Office Box Office Usa: l’horror Ouija batte John Wick

Box Office Usa: l’horror Ouija batte John Wick

Halloween si avvicina e gli americani si riversano in sala per ammirare l’horror low budget Ouija, in grado di stracciare Keanu Reeves

pubblicato 26 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:01

Michael Bay e Jason Blum sono di nuovo tra noi. La coppia di produttori che con gli horror low budget si sta da anni arricchendo ha nuovamente fatto centro con Ouija, titolo Universal costato 5 milioni di dollari e riuscito ad incassarne 20 in 3 giorni appena. 7,000 dollari la media per sala. Un risultato di non poco conto per un film stroncato dalla critica e in grado di sconfiggere il più che apprezzato John Wick. L’action Lionsgate/Summit con Keanu Reeves mattatore non è infatti andato oltre i 14 milioni di dollari al debutto, confermando l’ormai cronico momento ‘no’ del divo. Dopo i flop di Man of Tai Chi e 47 Ronin un altro inciampo per l’ex Neo, che da oltre 10 anni non partecipa ad un titolo in grado di superare i 100 milioni a stelle e strisce (Tutto può succedere). Fury ha così dovuto presto abbandonare la vetta, con un calo del 45% sugli incassi e un totale che ha toccato quota 46 milioni. Ne è costati quasi 70. Anche in questo caso era lecito attendersi altri numeri.

Chi continua a macinare soldi è Gone Girl di David Fincher, arrivato ai 124 milioni di dollari americani (228 worldwide). Sempre più ad un passo i 127,509,326 dollari incassati da Benjamin Button, ad oggi miglior risultato Usa del regista. Costato 50 milioni, l’animato The Book of Life prodotto da Guillermo Del Toro non decolla, con 30 milioni in cassa, mentre ha pagato il sostanzioso aumento di copie a cui è andato incontro St. Vincent, titolo Weinstein Company con Bill Murray mattatore arrivato ad un passo dai 10 milioni.

Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day ha invece raggiunto i 45 milioni di dollari casalinghi, con The Best of Me deludente a quota 18, The Judge poco esaltante con 34 milioni e Dracula Untold ad un passo dal flop casalingo con 48 milioni in tasca. A salvare la Universal e il teorico franchise i mercati esteri, arrivati alla cifra di 166,028,000 dollari worldwide. Ne è costati 70. Annabelle della Warner, e qui chiudiamo, brinda con i suoi 80 milioni d’incasso (171,481,000 in tutto il mondo), dopo esserne costati 7.

Weekend di Halloween il prossimo con tutte le conseguenze del caso. Arriveranno nei cinema d’America il thriller Before I Go To Sleep, con Colin Firth e Nicole Kidman protagonisti; tornerà in sala per festeggiare i 10 anni l’indimenticabile primo capitolo di Saw, costato 1 milione di dollari e nel 2004 riuscito ad incassarne 55,185,045; ed infine meritata attesa per lo splendido Lo Sciacallo, titolo visto al Festival di Roma, acclamato dalla stampa e con uno spaventoso Jake Gyllenhaal. Uscita limitata, infine, per Horns di Alexandre Aja, girato oltre un anno fa e finalmente in sala.