Buon compleanno a Francesco Pannofino, René Ferretti di Boris
Gli auguri di compleanno da parte di Cineblog a Francesco Pannofino, attore e doppiatore.
Oggi facciamo i nostri auguri di buon compleanno a Francesco Pannofino, nato in provincia d’Imperia il 14 novembre 1958. La sua voce è da tutti riconosciuta come quella appartenente a uno dei migliori doppiatori italiani: vi sarà sicuramente capitato di riconoscerla in diversi film interpretati da George Clooney e Denzel Washington, ma anche in altre occasioni, visto che l’ha prestata anche a Dan Aykroyd Kurt Russell, Kevin Spacey, Tom Hanks, Antonio Banderas, Daniel Day-Lewis e Benicio del Toro, giusto per citare qualche altro attore della lunga serie.
Nel corso della sua carriera, abbiamo visto Francesco anche a teatro, al cinema e in televisione, dove ha recitato in alcune miniserie ma soprattutto nel cult Boris, contribuendo in modo determinante allo straordinario successo di quest’ultima serie nel ruolo di René Ferretti: proprio Boris è poi approdato come film al cinema (per chi se l’è perso c’è la nostra recensione) nel mese di aprile 2011, stesso mese d’uscita di Faccio un salto all’Avana con Enrico Brignano, mentre in tempi più recenti l’abbiamo visto anche in Poker Generation e Workers – Pronti a tutto. Il suo debutto sul grande schermo risale al 1995, con Croce e delizia di Luciano de Crescenzo.
Tra le curiosità legate alla sua vita, anche un evento spiacevole: il 16 marzo 1978 fu testimone oculare della strage di Via Fani, in occasione della quale venne sequestrato Aldo Moro e sulla quale ha scritto anche una canzone. Avendo avuto modo di apprezzare in prima persona la gentilezza e l’affabilità di Francesco, non posso che fargli i miei più sinceri auguri di buon compleanno. E dai! Dai! Dai!
Foto | GETTY