Home Curiosità Buon Compleanno Goldie Hawn

Buon Compleanno Goldie Hawn

62 candeline oggi, 21 novembre, per la simpatica e frizzante Goldie Hawn nata a Washington. Nel 1969 si aggiudica un premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel film Fiore di Cactus di Gene Saks con Ingrid Bergman e Walter Matthau. Del 1971 è M’è caduta una ragazza nel piatto a fianco di Peter Sellers

di carla
21 Novembre 2007 17:19

62 candeline oggi, 21 novembre, per la simpatica e frizzante Goldie Hawn nata a Washington. Nel 1969 si aggiudica un premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel film Fiore di Cactus di Gene Saks con Ingrid Bergman e Walter Matthau. Del 1971 è M’è caduta una ragazza nel piatto a fianco di Peter Sellers mentre l’anno dopo fa coppia con Warren Beatty in Il genio della rapina.

Nel 1974 viene scelta da Steven Spielberg per Sugarland Express e l’anno dopo forma un terzetto esplosivo con Warren Beatty e Julie Christie in Shampoo. Del 1976 è La volpe e la duchessa con George Segal mentre due anni dopo gira Gioco Sleale con Chevy Chase ed incusione nel cinema italiano nel 1979 con Viaggio con Anita di Mario Monicelli.

Nel 1980 si butta nella commedia militare Soldato Giulia agli ordini dove interpreta una ricca vedova viziata che entra nell’esercito e fa coppia con il bel Mel Gibson nel 1990 per Due nel Mirino; l’anno dopo diventa Una moglie a sorpresa per Steve Martin con la regia di Frank Oz e nel 1992 torna più scatenata che mai nel film La morte ti fa bella di Robert Zemeckis a fianco di una strabiliante Meryl Streep ed uno spaesato Bruce Willis.

Cast tutto al femminile per Il club delle prime mogli del 1996 dove recita con Diane Keaton, Bette Midler e Maggie Smith; mentre lo stesso anno viene chiamata da Woody Allen per Tutti dicono I Love You. Seguono Sperduti a Manhattan (1999) ancora con Steve Martin e Amori in città… e tradimenti in campagna (2001) con Warren Beatty, Diane Keaton ed Andie MacDowell.

L’ultimo suo film è stato Due amiche esplosive (2002) con Susan Sarandon e Geoffrey Rush. La vedremo ancora sugli schermi con la regia di Ashes to Ashes e dove reciterà a fianco del compagno Kurt Russell.