Buon compleanno Hugh Jackman! I prestigiosi 40 anni del lupo australiano
Oggi compie 40 anni uno degli attori più discreti, ma professionalmente più dotati, entrati a far parte dello star system hollywoodiano. Si tratta di Hugh Jackman, il versatilissimo attore australiano (nato a Sidney) protagonista di musical teatrali, serie tv e di svariati ruoli cinematografici.Dopo gli studi di giornalismo, Hugh Jackman decide di fare l’attore studiando
Oggi compie 40 anni uno degli attori più discreti, ma professionalmente più dotati, entrati a far parte dello star system hollywoodiano. Si tratta di Hugh Jackman, il versatilissimo attore australiano (nato a Sidney) protagonista di musical teatrali, serie tv e di svariati ruoli cinematografici.
Dopo gli studi di giornalismo, Hugh Jackman decide di fare l’attore studiando nella Scuola d’arte drammatica di Sidney. Sarà anche grazie alla sua passione per il canto che inizierà la sua carriera: nel 1995 esordisce nel musical teatrale Beauty and the beast. Nello stesso anno è protagonista in Corelli una serie della TV australiana (importantissima per l’attore, anche perchè qui conoscerà la futura moglie, dal 1996, Deborra Lee Furnes).
Nel 1998, il successo in Inghilterra del musical Oklahoma!, gli consentirà di avere una nomination al Lawrence Olivier Awards. Un grande colpo di fortuna aiuta la carriera di Hugh: Dougray Scott impegnato sul set di Mission impossible II dovrà rinunciare al ruolo di Wolverine di X-men. Bryan Singer sceglierà dunque questo attore australiano protagonista fino ad allora di musical e serie televisive. In seguito, reciterà al cinema in X-men 2, Codice Swordfish e Kate & Leopold. Questi film ce lo faranno conoscere meglio e consolideranno la carriera sul grande schermo.
L’anno di grazia per Hugh Jackman è stato il 2006: recita in The prestige di Christopher Nolan e Scoop di Woody Allen, due film che ce l’hanno fatto apprezzare a pieno, non solo per la sua presenza scenica, insieme forte ed elegante, ma anche per la sua propensione ad avere una buona gamma di sfaccettature psicologiche. Tra i suoi flop inserirei The fountain il film di Darren Aronofsky che sembra girato da uno Jodorowski in astinenza di acidi … Naturalmente ora tutti stiamo aspettando Australia di Baz Luhrmann che lo vedrà protagonista assieme a Nicole Kidman e Wolverine lo spin off della saga X-men.
Curiosità:
E’ alto 189 cm. I suoi hobby sono il golf, il windsurf, suonare la chitarra e il piano. E’ sposato dal 1996 e ha adottato due bambini. People magazine l’ha inserito tra gli uomini più belli del quinquennio 2000-2004. Gli sono stati offerti ruoli in: The Punisher (2004), Daredevil (2003), Hulk (2003), Iron Man (2008), “Mr. Fantastic” in Fantastic Four (2005) e il ruolo di “Jonathan Kent” in Superman Returns (2006). Era infine nella rosa dei candidati per il ruolo di Two face in Il cavaliere oscuro, ma il ruolo, come è noto, andò ad Aaron Eckhart.
Filmografia (fonte Wikipedia)
– Profile of a Serial Killer, regia di Steve Jodrell (1998)
– Paperback Hero, regia di Antony J. Bowman (1999)
– Erskineville Kings, regia di Alan White (1999)
– Oklahoma!, film TV, regia di Trevor Nunn (1999)
– X-Men, regia di Bryan Singer (2000)
– Qualcuno come te, regia di Tony Goldwyn (2001)
– Codice: Swordfish, regia di Dominic Sena (2001)
– Kate & Leopold, regia di James Mangold (2001)
– X-Men 2, regia di Bryan Singer (2003)
– Standing Room Only, regia di Deborra-Lee Furness (2004)
– Making the Grade, film TV, regia di Corey Smith (2004)
– Van Helsing, regia di Stephen Sommers (2004)
– Stories of Lost Souls, regia di AA VV (2006)
– X-Men: Conflitto finale, regia di Brett Ratner (2006)
– Scoop, regia di Woody Allen (2006)
– The Fountain – L’albero della vita, regia di Darren Aronofsky (2006)
– The Prestige, regia di Christopher Nolan (2006)
– Sex List – Omicidio a tre, regia di Marcel Langenegger (2007)
– Australia, regia di Baz Luhrmann (2008)
– X-Men le origini: Wolverine (X-Men Origins: Wolverine), regia di Gavin Hood (2009)
Musical:
– Beauty and the Beast (1995)
– Sunset Boulevard (1997)
– Oklahoma! (1998)
– Carousel (2002)
– The Boy from Oz (2003-04 Broadway)