Byzantium: il teaser poster del nuovo film di vampiri di Neil Jordan
Byzantium di Neil Jordan ha un teaser poster dark come promette di essere questa nuova storia di vampiri
Claire (Gemma Arterton) ed Eleanor (Saoirse Ronan) sono due donne misteriose e letali in fuga dalla scena di un violento crimine, che finiscono nella squallida pensione Byzantium di una sperduta città costiera inglese, in cerca di denaro, rifugio, sangue …
Questo però è solo l’inizio del Byzantium di Neil Jordan, prodotto da Stephen Woolley (Intervista col vampiro, La moglie del soldato, In compagnia dei lupi, Michael Collins e Breakfast on Pluto), tratto dalla pièce teatrale A Vampire Story di Moira Buffini (anche co-sceneggiatrice del film), e delle atmosfere dark annunciate nella sinossi e tradite da questa locandina realizzata per la vendita dei diritti di distribuzione internazionali del film, condivisa dalla casa di produzione WestEnd Films .
Byzantium, girato tra l’Inglilterra e l’Irlanda con un cast che annovera anche Jonny Lee Miller, Tom Hollander, Caleb Landry Jones, Uri Gavriel, Daniel Mays, Jeff Mash e Sam Riley, a quasi vent’anni da Intervista col vampiro, promette di essere “Irresistibile. Immorale. Immortale” e di accrescere la nostra cinematografia vampiresca insieme alla “cripto storia d’amore con vampiri ambientata nella desolazione romantica di città come Tangeri e Detroit” della Only Lovers left Alive di Jim Jarmusch, con Tom Hiddleston chiamato a sostituire Michael Fassbender, al fianco di Tilda Swinton, Mia Wasikowska e John Hurt.
Eleanor e Clara, due misteriose e giovani donne senza un soldo, fuggono dalla scena di un violento crimine e trovano riparo in una località costiera, dormendo sul lungomare o in motel fatiscenti. Per sopravvivere, Eleanor comincia a prostituirsi fino a quando incontra il timido Noel che le mette a disposizione il Bisanzio, il suo squallido motel, che lei con un occhio al futuro provvede a trasformare in un bordello. Nel frattempo, Eleanor, eterna studentessa, conosce Frank, uno spirito affine che involontariamente le carpisce il segreto più grande della sua vita: nonostante sembrino adolescenti coetanee, Clara e Eleanor sono in realtà madre e figlia, vissute nei primi anni dell’Ottocento e discendenti di una stirpe di vampiri che hanno bisogno di sangue umano per sopravvivere. Da un momento all’altro, nella cittadina cominciano anche a susseguirsi una serie di misteriosi delitti che costringe le due donne a confrontarsi con un passato da cui per troppo tempo sono state in fuga.