Cannes 2009: i film in concorso
Applausi a scena aperta, ancora una volta, per il cartellone della competizione ufficiale del Festival di Cannes. Con un solo nome americano in concorso (Quentin Tarantino con Bastardi senza gloria) e ben quattro titoli francesi, il programma delle pellicole in corsa per la Palma d’Oro riesce ad essere decisamente uno dei più entusiasmanti che siano
Applausi a scena aperta, ancora una volta, per il cartellone della competizione ufficiale del Festival di Cannes. Con un solo nome americano in concorso (Quentin Tarantino con Bastardi senza gloria) e ben quattro titoli francesi, il programma delle pellicole in corsa per la Palma d’Oro riesce ad essere decisamente uno dei più entusiasmanti che siano stati annunciati negli ultimi anni.
In realtà, le novità sono ben poche, e tutto quello che leggerete qui, alla fin fine, è solo una grossa conferma di tutto quello che si è detto negli ultimi mesi e soprattutto nelle ultime settimane (di Tetro di Coppola, ad esempio, non c’è ovviamente traccia, anche per le dichiarazioni del regista). E c’è anche l’unico nome italiano che negli ultimi giorni si è tirato in ballo per il concorso, ovvero Marco Bellocchio col suo Vincere.
Qualche nome non lo troverete, ma forse è da cercare in altre sezioni del festival – di cui andremo ad occuparci in giornata -. Per ora sappiate questo: quello di Cannes 62 è un concorso che comprende, tra gli altri, Almodovar, Campion, Haneke, Ang Lee, Loach, Park Chan-Wook, Resnais, Johnnie To, Tsai Ming-liang e Von Trier. Oltre ai due prima già citati. Dopo il salto potrete leggere tutti e 20 i titoli.
Pedro ALMODÓVAR – LOS ABRAZOS ROTOS (Broken Embraces) – 2h09
Andrea ARNOLD – FISH TANK – 2h02
Jacques AUDIARD – UN PROPHÈTE – 2h35
Marco BELLOCCHIO – VINCERE – 2h08
Jane CAMPION – BRIGHT STAR – 2h00
Isabel COIXET – MAP OF THE SOUNDS OF TOKYO -1h44
Xavier GIANNOLI – A L’ORIGINE – 2h30
Michael HANEKE – DAS WEISSE BAND (The White Ribbon) – 2h24
Ang LEE – TAKING WOODSTOCK -1h50
Ken LOACH – LOOKING FOR ERIC – 1h59
LOU Ye – CHUN FENG CHEN ZUI DE YE WAN (Spring Fever) – 1h55
Brillante MENDOZA – KINATAY – 1h45
Gaspar NOE – ENTER THE VOID – 2h30
PARK Chan-Wook – BAK-JWI (Thirst) – 2h13
Alain RESNAIS – LES HERBES FOLLES – 1h36
Elia SULEIMAN – THE TIME THAT REMAINS – 1h45
Quentin TARANTINO – INGLOURIOUS BASTERDS – 2h40
Johnnie TO – VENGEANCE – 1h48
TSAI Ming-liang – VISAGE (Faces)- 2h18
Lars VON TRIER – ANTICHRIST – 1h44
Fonte: Festival-Cannes