Home Festival di Cannes Cannes 2009: la Semaine de la Critique

Cannes 2009: la Semaine de la Critique

Piccola e rigida, e per questo anche consapevole di poter far scoprire grandi e gradite sorprese, proprio come la sua “versione veneziana”. Parliamo della Semaine de la Critique, sezione parallela del Festival di Cannes come la Quinzaine des Réalisateurs.Sarà il francese Rien de personnel, diretto da Mathias Gokalp, ad aprire il 14 maggio la sezione,

26 Aprile 2009 07:00

Cannes 2009: la Semaine de la CritiquePiccola e rigida, e per questo anche consapevole di poter far scoprire grandi e gradite sorprese, proprio come la sua “versione veneziana”. Parliamo della Semaine de la Critique, sezione parallela del Festival di Cannes come la Quinzaine des Réalisateurs.

Sarà il francese Rien de personnel, diretto da Mathias Gokalp, ad aprire il 14 maggio la sezione, e a chiudere la Semaine sarà lo spagnolo Hierro di Gabe Ibañez (collaboratore di Álex de la Iglesia), in onore dei “padrini” di questa edizione, ovvero gli spagnoli – ma già adottati dagli States – Juan Antonio Bayona e Juan Carlos Fresnadillo, registi rispettivamente dei celebri The Orphanage e 28 settimane dopo.

Ma saranno 7 i film in competizione per il Premio della Semaine de la Critique, e 6 di questi sono opere prime che quindi concorreranno anche per la Caméra d’Or come miglior opera prima di tutte le sezioni; solo il belga Altiplano di Peter Brosens e Jessica Woodworth non è un’opera prima, bensì un’opera seconda.

Trovate l’elenco delle pellicole dopo il salto.

Concorso

Huacho di Alejandro Fernández Almendras (Cile / France / Germania)

Ordinary People di Vladimir Perisic (Serbia / Francia)

Lost Persons Area di Caroline Strubbe (Belgio)

Adieu Gary Cooper di Nassim Amaouche (Francia)

Mal día para pescar (Bad Day to Go Fishing) di Alvaro Brechner (Uruguay / Spagna)

Sirta la gal ba (Whisper with the Wind) di Shahram Alidi (Iraq)

Altiplano di Peter Brosens e Jessica Woodworth (Belgio / Germania / Olanda)

Proiezioni speciali

Rien de personnel di Mathias Gokalp (Francia) (Film d’apertura)

Hierro di Gabe Ibañez (Spagna) (Godfathers’s movie)

Fonte: Semaine de la Critique

Festival di Cannes