Cannes 2013, i 5 film girati sulla Croisette
In attesa di conoscere quali saranno i fil premiati al Festival 2013 accontentiamoci di vedere quali fil sono stati girati a Cannes, dagli anni ’50 in poi.
Tutti in attesa del Grande Gatsby e di Leonardo DiCaprio: la 66esima edizione del Festival di Cannes si apre alla grande e mentre sulla Croisette si attendono le star noi abbiamo deciso di proporvi alcuni titoli di film girati a Cannes. La città della Costa Azzurra infatti è stata utilizzata in almeno cinque occasioni come location di pellicole più o meno memorabili, a partire dagli anni ’50, quando Alfred Hitchcock la scelse per il suo Caccia al Ladro.
Era il 1954 e Cary Grant, accompagnato da una splendida Grace Kelly (che due anni dopo sarebbe diventata la Principessa di Monaco), interpretava il ruolo del ladro di gioielli John Robie alias “il Gatto”: un furfante gentiluomo ritiratosi dagli affari e stabilitosi in Costa Azzurra che, nuovamente accusato di furti eclatanti, decide di collaborare con la polizia per scagionarsi. Il regista mandò una troupe a girare le esterne a Cannes e in costa Azzurra e a giugno anche i protagonisti avrebbero raggiunto la Francia per circa un mese di shooting: nel montaggio finale (come era usuale all’epoca) si fece però un largo uso di “mascherini” e solo 15 minuti circa di immagini sono state realmente girate in esterna.
Dagli anni ’50 passiamo direttamente ai ’90, con French Kiss, commedia romantica interpretata da Meg Ryan e Kevin Kline, la cui sceneggiatura ha alcuni punti di contatto con il film di Hitchcock, trattandosi sempre di una storia d’amore sullo sfondo di rocamboleschi furti di gioielli. La parte del ladro è interpretata da un baffuto Kevin Kline, che fa innamorare perdutamente un’ingenua Meg Ryan, giunta in Francia per riconquistare l’amore del precedente fidanzato. Un film on the road, girato in svariate città francesi ma con una sequenza dedicata a Cannes, nelle cui vicinanze l’affascinante ladro Luke (Kevin Kline) possiede una vigna (casualmente come il ladro interprepretato da Cary Grant quarant’anni prima).
Tre anni dopo tra Cannes e Nizza sarebbe stato ambientato Ronin, famoso thriller con Robert De Niro e Jean Renò, nel quale si mescolano oscuri intrighi tra l’IRA e la mafia russa e la CIA. Nel 2002 invece Brian De Palma scelse proprio la Croisette e il Festival come ambientazione per la scena iniziale del suo Femme Fatale, interpretato da Antonio Banderas e Rebecca Romijn. La splendida attrice Californiana interpreta il ruolo di Laure una ladra professionista che proprio durante il festival cerca di sottrarre a una star un prezioso serpente d’oro: anni dopo la conturbante bionda verrà casualmente pizzicata a Parigi da un bel paparazzo (Antonio Banderas) che scopre la sua vera identità e tra i due inizia ben presto una torbida storia d’amore…
Ultimo in ordine cronologico il divertente Mr. Bean’s Holiday, secondo film della saga e ovviamente interpretato dall’imbranatissimo Rowan Atkinson volato a Cannes grazie a un viaggio premio: per colpa della sua proverbiale pignoleria fa perdere il treno a un famoso regista russo, in Costa Azzurra per il festival. Trovatosi solo col figlio dell’artista per Mr Bean inizia la solita sequela di rocambolesche e divertenti avventure che si concluderanno con uno scontato lieto fine.