Home Festival di Cannes Cannes 2013: Storia mitologica della mia famiglia non ci sarà – non è pronto

Cannes 2013: Storia mitologica della mia famiglia non ci sarà – non è pronto

Cannes 2013 no, Venezia 2013 forse sì. Storia mitologica della mia famiglia di Daniele Luchetti si tira fuori dalla corsa al Festival, a 3 giorni dall’annuncio del programma ufficiale …

pubblicato 15 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:45

Un fulmine a ciel sereno, oggettivamente doloroso per tutto il cinema italiano. Perché a pochi giorni dall’annuncio ufficiale del programma, Cannes 2013 perde uno di quelli che tutti noi consideravamo un possibile protagonista. Ovvero “Storia mitologica della mia famiglia” di Daniele Luchetti.

Insieme a La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, il titolo di Luchetti era considerato a furor di popolo il più che probabile secondo titolo italiano in concorso, ma così non sarà, perché la pellicola, interpretata da Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedek, Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna, non è pronta. A comunicarlo ufficialmente i produttori Cattleya e Rai Cinema, che hanno di fatto ritirato l’iscrizione al Festival.

“E’ un film speciale, emozionante e sorprendente, in parte anche autobiografico; non vogliamo fare fretta a Daniele e rispettiamo la cura che dedica a questo film così appassionante”.

Queste le parole di Riccardo Tozzi, a cui sono seguite quelle di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema

“Rispettiamo la volontà dell’autore di prendersi più tempo anche per preparare al meglio l’uscita”.

Per Luchetti, sulla Croisette nel 1988 con Domani accadrà, nel 1991 con Il portaborse, nel 2007 con Mio fratello è figlio unico e nel 2010 con La Nostra Vita, anno che vide Elio Germano aggiudicarsi il premio per la miglior interpretazione maschile, una brutta doccia fredda. Giovedì 18, quando il programma ufficiale verrà svelato, il suo “Storia mitologica della mia famiglia” (titolo ancora provvisorio) non ci sarà, tanto da poter ipotizzare una premiere veneziana. La pellicola, lo ricordiamo, è ambientato a Roma nell’estate del 1968 e narra la crisi di una famiglia con annessa rottura di un matrimonio dopo che la moglie si innamora di un altro uomo. Tutto questo mostrato dal punto di vista di un bambino di dieci anni.

Festival di Cannes