Home Festival di Cannes Cannes 2015: La Tête haute di Emmanuelle Bercot apre il festival

Cannes 2015: La Tête haute di Emmanuelle Bercot apre il festival

Festival di Cannes 2015: La Tête haute di Emmanuelle Bercot apre la rassegna il 13 maggio. Il festival annuncia che per la prima volta nella sua storia l’onore viene concesso a una regista donna: ma non è così…

pubblicato 13 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:42

L’apertura del Festival di Cannes 2015, edizione numero 68, viene annunciata in pompa magna a pochi giorni dalla conferenza stampa di presentazione del programma, che si terrà questo giovedì 16 aprile. Lo aspettavano in molti questo titolo, il terzo ufficiale dopo l’annuncio della presentazione di Mad Max: Fury Road (fuori concorso il 14: esce lo stesso giorno in mezzo mondo, e in qualche paese il giorno prima) e il doc su Amy Winehouse.

E c’era chi si aspettava Tomorrowland di Brad Bird o Inside Out della Pixar. Invece il film d’apertura di Cannes 2015 sarà il francese La Tête haute di Emmanuelle Bercot, e ‘per la prima volta nella storia del Festival di Cannes 2015 una regista donna aprirà la rassegna’, dice il comunicato stampa ufficiale. Che figura: in realtà nel 1987 il festival veniva aperto da Un uomo innamorato di Diane Kurys…

Figura barbina a parte, è chiaro il segnale che Thierry Frémaux & co. hanno tenuto a dare: al festival c’è anche posto per le registe donne. Ve le ricordate tutte le polemiche per l’assenza (o la poca rappresentanza) delle opere scritte e dirette da donne in concorso, vero? Cannes quest’anno risponde così. Con un’opera che, tra l’altro, esce nelle sale francesi lo stesso giorno dell’apertura, il 13 maggio.

Dopo aver segnalato però tutti i dubbi del caso, resta il film in sé, che non bisogna sottovalutare. La Tête haute racconta la storia di Malony, giovane delinquente che un giudice e un assistente sociale provano a rimettere sulla retta via. Il cinema francese ci ha insegnato recentemente che con argomenti del genere ci sa fare. E il cast, formato da Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Sara Forestier e il giovane Rod Paradot, lascia ben sperare.

Insomma: qualche strafalcione in partenza c’è, ma anche la speranza di trovarsi di fronte a un film d’apertura che faccia scordare Grace di Monaco. Appuntamento a giovedì per scoprire tutti i film in programma quest’anno a Cannes 2015…

Festival di Cannes