Home Curiosità Capri celebra Totò: dedicata a lui la Piazzetta di Marina Piccola

Capri celebra Totò: dedicata a lui la Piazzetta di Marina Piccola

Capri omaggia Totò dedicandogli la Piazzetta di Marina Piccola

22 Ottobre 2012 10:55

Capri celebra uno dei più grandi attori del Cinema italiano, ovvero Toto’, dedicandogli una delle sue piazza principali. Amante dell’isola, Totò ha fatto ‘sua’ la piazzetta di Marina Piccola, di fronte ai Faraglioni. Qui vennero girate molte scene del film “L’imperatore di Capri” del regista Luigi Comencini. Uscito nel 1949, L’imperatore di Capri vedeva Laura Gore, Pina Gallini e Marisa Merlini al fianco del geniale comico napoletano.

Il piazzale diventa così “Piazza principe Antonio de Curtis in arte Totò”, per volere dell’amministrazione comunale di Capri e della Provincia di Napoli. “Un giusto riconoscimento, forse un po’ tardi ma meglio tardi che mai“. Queste le parole del Sindaco Ciro Lembo, per una celebrazione che ha visto anche Liliana de Curtis, figlia di Totò, prendere parola:

“Ci abbiamo messo un po’ però ci siamo riusciti, lui se lo meritava perchè è stato un fautore di quest’isola meravigliosa che gli ha portato tanto bene”.

Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi, più semplicemente Antonio De Curtis, in arte Totò, ha girato 97 film in 30 anni, con 42 registi interessati, per una media di 4 film all’anno. Nato nel 1898, il Principe della Risata se n’è andato il 15 aprile del 1967, stroncato da una serie improvvisa di tre infarti. Le sue ultime parole furono, secondo Franca Faldini: “T’aggio voluto bene Franca, proprio assaje“, sebbene secondo la figlia Liliana disse: “Portatemi a Napoli: sono cattolico, apostolico e napoletano“. Oggi, Capri, finalmente lo celebra degnamente.