Home Curiosità Capri, Hollywwod – The International Film Festival 2007

Capri, Hollywwod – The International Film Festival 2007

Sarà il produttore americano Mark Canton il presidente della 12esima edizione di “Capri, Hollywwod – The International Film Festival” in programma dal 27 dicembre al 2 gennaio sull’isola azzurra e promosso dall’Istituto Capri nel mondo e dall’Azienda Autonoma, Cura, Soggiorno e Turismo “Isola di Capri”, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero e

di carla
7 Ottobre 2007 23:44

Sarà il produttore americano Mark Canton il presidente della 12esima edizione di “Capri, Hollywwod – The International Film Festival” in programma dal 27 dicembre al 2 gennaio sull’isola azzurra e promosso dall’Istituto Capri nel mondo e dall’Azienda Autonoma, Cura, Soggiorno e Turismo “Isola di Capri”, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero e dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania e la collaborazione dei gruppi Sangemini Spa e Cafè do Brazil.

Ecco il commento di Mark Canton:

“Capri, Hollywood è senza alcun ombra di dubbio l’evento cinematografico italiano più qualificato e visibile nel mondo, dopo la Mostra di Venezia e la Festa di Roma. Il traguardo sembra destinato a consolidarsi in virtù del fascino dell’Isola e, soprattutto, della capacità dei suoi produttori di coinvolgere, accogliere ed intrattenere i grandi protagonisti dell’arte e dello spettacolo.”

58 anni, presidente e amministratore delegato della Atmosphere Entertainment MM (con cui è reduce da una stagione felicissima per il successo globale del film “300”), Mark Canton (nella foto) è tra i “players” più popolari del cinema mondiale. Da oltre un ventennio infatti prima con Warner Bros., poi con la Columbia e con la Sony ha contribuito alla realizzazioni di film come Batman, Beetlejuice, Quei bravi ragazzi e ancora Robin Hood: Principe dei ladri, Le streghe di Eastwick, The Mission, Presunto Innocente, Men In Black, Jerry Maguire, Zorro, and Bram Stoker’s Dracula, oltre che di popolarissime serie televisive. A “Capri, Hollywood ’07” Mark Canton proporrà un contributo speciale della sua ultima produzione “The Spyderwick Chronicles” di Mark Waters, la cui uscita è prevista nel 2008.

La dodicesima edizione di “Capri, Hollywood” proporrà un ricco calendario di anteprime internazionali e nazionali (le Premiere Kimbo) ed una rassegna delle opere italiane più significative della stagione (le rassegne ”Aspettando l’Oscar” e “Viva il Cinema Italiano”); premierà con “Capri Awards” gli attori, gli autori ed i protagonisti del grande schermo ed offrirà una vetrina al cinema italiani della stagione. Già annunciati: il “Premio Peppino Patroni Griffi” a un artista che ha riproposto sul grande schermo le emozioni del teatro (nel 2006 Ben Gazzara); il Premio Internazionale Costumi Umberto Tirelli per l’artista del costume dell’anno (giunto alla sesta edizione; nel 2006 Anthony Powell e Mariano Tufano).

E poi i Premi Carmelo Rocca ai produttori italiani dell’anno (nel 2006 Fabrizio Mosca, Federica Lucisano e Gianni Nunnari). E la consegna del Capri Peace Award (in collaborazione con l’Unicef), Capri People Awards, del Capri Music Awards e dei Capri Acting Awards Personaggi del 2007 in collaborazione con il Casinò di Venezia (nel 2005 Hellen Mirren e nel 2006 Forest Whitaker, entrambi vincitori dell’Oscar a febbraio 2007).

Tra le conferme, i “Symposyum Fiuggi” sul tema “Cinema, dove sono i Produttori? L’industria della celluloide alla ricerca del suo prossimo futuro” promosso con Cinecittà Studios e la Film Commission della Regione Campania e coordinato dal professore Gianni Celata dell’Università La Sapienza di Roma.