Home Curiosità Captain America: Civil War – video con tutti i cameo e gli “easter egg” del cinecomic Marvel

Captain America: Civil War – video con tutti i cameo e gli “easter egg” del cinecomic Marvel

“Captain America: Civil War” in un nuovo video che mostra tutti i cameo e gli “easter egg” del film.

pubblicato 10 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:37

Ora che Captain America: Civil War ha finalmente debuttato nei cinema molti fan hanno avuto l’occasione di cogliere tutti i riferimenti, citazioni e tributi all’Universo Cinematografico Marvel e al fumetto originale di culto su cui è basata questo nuova avventura con supereroi.

Come accade in ogni film Marvel anche in Captain America: Civil War non ci sono solo riferimenti alle passate avventure dell’UCM, ma il film regala anche uno sguardo a quello che vedremo nei film futuri. Oggi abbiamo un nuovo video che rivela tutti questi riferimenti e “easter egg”. Ovviamente a seguire ci saranno spoiler in abbondanza, quindi se non avete visto ancora Captain America: Civil War proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Questo rivelatorio video di sette minuti ad opera di Mr. Sunday Movies inizia evidenziando le somiglianze tra il film e il fumetto “Civil War”, tra cui la morte di figlio di Miriam Sharp (Alfre Woodard) che serve da motivazione a Tony Stark (Robert Downey Jr.) per firmare e appoggiare gli Accordi di Sokovia. Tuttavia nel film viene rivelato che il giovane è morto durante l’incidente di Sokovia mentre nei fumetti muore in un’esplosione innescata acidentalmente dal team dei New Warriors, che è invece simile al disastro scatenato all’inizio del film da Scarlet (Elizabeth Olsen) e Crossbones (Frank Grillo). Altre somiglianze dal fumetto includono Spider-Man (Tom Holland) che “ruba” lo scudo di Captain America (Chris Evans) e Iron Man che memorizza lo schema di combattimento di Captain America durante un violento corpo a corpo.

Ci sono anche una serie di cenni a precedenti progetti televisivi a cui hanno lavorato i registi Anthony Russo e Joe Russo. Jim Rash della serie tv Community appare in una scena dopo che Tony Stark tiene un discorso all’M.I.T., anche se non sappiamo molto circa il personaggio dell’attore sembra molto simile al preside Craig “Isadore” Pelton della serie tv. Inoltre tra i realizzatori c’è anche il produttore esecutivo di Arrested Development – Ti presento i miei e se si guarda con attenzione la battaglia all’aeroporto si può vedere il camion della famiglia Bluth.

L’Universo Cinematografico Marvel continua la sua tradizione di tagliare braccia (stavolta tocca al Soldato d’inverno), un omaggio al franchise di Star Wars, ma nel film c’è un altro evidente riferimento a Star Wars. Durante la scena della battaglia all’aeroporto Spider-Man afferma di voler utilizzare la stessa strategia di un “vecchio” film di Star Wars, L’impero colpisce ancora, legando le gambe di Giant Man per abbatterlo così come Luke Skywalker fece con i Camminatori AT-AT nella battaglia sul pianeta Hoth. Questo film segna anche la terza volta che Robert Downey Jr. e Marisa Tomei (Zia May) lavorano insieme dopo il biopic Charlot (1992) e la commedia romantica Only You – Amore a prima vista (1994).

Questo video affronta anche la scena sui titoli di coda che ci mostra il nostro primo sguardo a Wakanda in cui viene inquadrata una imponente statua gigante che ritrae una pantera, proprio come si vede nei fumetti di Black Panther. Il video rivela anche una seconda sequenza dopo i titoli di coda che mostra Spidey provare un nuovo gadget che proietta il simbolo di Spider-Man, un logo visto anche nei fumetti Marvel.

 

 

Fonte: Movieweb