Captain Voyeur: riscoperto il primo film da studente di John Carpenter
Captain Voyeur: riscoperto il primo film da studente di John Carpenter
Circa dieci anni prima di dare vita a Michael Meyers, l’incarnazione del male in Halloween, un giovane John Carpenter realizzò il cortometraggio (circa 8 minuti) dal titolo Captain Voyeur. Il film sembrava perduto, ma Dino Everett, archivista della University of Southern California, l’ha riscoperta tra i vecchi lavori conservati dall’università.
I negativi, in bianco e nero sembra che abbiano evidenti legami visivi e tematici con quello che poi sarà il film più importante di Carpenter, appunto Halloween del 1978. La pellicola ora necessita un lavoro di restaurata per essere stampata in positivo, ma apre che sia già pronta una borsa di studio dal National Film Preservation Foundation.
Captain Voyeur racconta la storia di un uomo, annoiato dal suo lavoro ripetitivo, che segue ossessivamente una collega nel percorso tra l’ufficio e il suo appartamento. Indossando una maschera, cercherà di ucciderla ma il suo tentativo sarà fermato da un terzo collega… L’elemento interessante è che gran parte del corto è girato con la soggettiva del maniaco, elemento rivoluzionario che ha reso celebre proprio Halloween.