Cars sorpassa Toy Story e Guerre Stellari e diventa il film con il franchising più ricco di sempre
Cars in testa alla classifica tra i film che hanno generato più gadget!
Sebbene Cars 2 sia stato il film Pixar con le recensioni peggiori (qui potete leggere quella di Cineblog), il suo marchio è riuscito a scalare la classifica del franchise più ricco, almeno dal punto di vista dei giocattoli realizzati su ispirazione dei personaggi della serie. Che Cars fosse un film nato per fare cassa, soprattutto al di fuori delle sale cinematografiche, è un fatto che non sorprende nessuno, appare decisamente più inaspettato che sia riuscito a superare corazzate come la Saga di Guerre Stellari e quella di Toy Story.
Secondo stime ufficiose Toy Story avrebbe raccolto oltre 9 miliardi di dollari, mentre Cars ha recentemente superato i 10, ed è ancora in corsa con il lancio in home video del secondo episodio. Non c’è da stupirsi quindi nel capire perché la Pixar abbia accettato l’idea di un sequel del film che, in proporzione, è andato meno bene al box office tra le sue produzioni.
La sfida però è ancora aperta. La Argos, la più importante retailer inglese, sta per lanciare il catalogo invernale (con un occhio al Natale) con oltre 400 prodotti marchiati Cars, 80 per Toy Story e una ventina per Transformers. Ed Harry Potter? A quanto pare non è un marchio che funziona per il merchandising. L’età più vorace per questo mercato è intorno ai quattro o cinque anni, e il suo pubblico è decisamente più grandicello.