Cartoon Club: inaugurata lo scorso venerdì la XXV edizione. Si prosegue fino al 1° agosto
E’ stata inaugurata lo scorso venerdì 10 luglio l’annuale edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission. Giunto al suo 25° anno di “onorata carriera”, Cartoon Club
E’ stata inaugurata lo scorso venerdì 10 luglio l’annuale edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission.
Giunto al suo 25° anno di “onorata carriera”, Cartoon Club festeggia con un manifesto realizzato quest’anno da Daniele Caluri (disegnatore di personaggi come Martin Mystére, Fava di Lesso, Luana, Nedo e Don Zauker) e si prepara ad animare la città ed il litorale riminese con un ricco calendario di appuntamenti fino al 1 agosto 2009. Tre settimane interamente dedicate al cinema d’animazione e al mondo dei comics con proiezioni, mostre, incontri con gli autori, performances, spettacoli, concerti, la mostra mercato Rimini Comix, eventi e mille sorprese tutte da scoprire (lo scorso anno – per esempio – siamo stati deliziati dalla proiezione di Gertie the Dinosaur, bellissimo cortometraggio animato del 1914).
Potete trovare il programma completo dell’evento sul sito ufficiale di Cartoon Club mentre, dopo il salto, sono elencati i principali appuntamenti in ambito cinematografico e dell’animazione.
Uno dei punti nevralgici del Festival è senza dubbio Piazzale Fellini, dove la serata di venerdì 17 luglio sarà dedicata ai simpatici e travolgenti Ed, Edd & Eddy (i personaggi più longevi di Cartoon Network, apparsi la prima volta nel 1999) con la presentazione del lungometraggio The Big Picture Show del 2008. Domenica 19 luglio piazzale Fellini sarà invece allietato dai personaggi del canale satellitare Nickelodeon, dai Pinguini di Madagascar a Spongebob. Da venerdì 24 a lunedì 27 luglio, proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo, ogni sera a partire dalle ore 21.
Ai Musei Comunali di Rimini, nella suggestiva cornice del Lapidario Romano, verranno festeggiati – il 14, 21 e 28 luglio – i compleanni di alcuni personaggi notissimi del mondo del cinema d’animazione e precisamente Wile E. Coyote e Bip Bip, nati sessant’anni fa; Batman, creato settant’anni fa; e Braccio di Ferro, ovvero Popeye, che spegne ben ottanta candeline.
Presso la Corte degli Agostiniani, a partire da giovedì 30 luglio, sarà possibile recuperare l’ultimo capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki, purtroppo sfortunato al box office italiano, Ponyo sulla scogliera, preceduto dai cortometraggi realizzati nell’ambito del laboratorio La voce dei popoli 2009. Venerdì 31 luglio è invece in programma Le avventure del topino Despereaux diretto da Sam Fell e Robert Stevenhagen, anticipato dall’assegnazione del Premio Signor Rossi. Serata di chiusura sabato 1 agosto con Tiffany e i tre briganti di Hayo Freitag, tratto dal celebre libro per bambini di Tomi Ungerer.