Chi ha incastrato Roger Rabbit? DVD
Regia di Robert Zemeckis Con Bob Hoskins, Christopher Lloyd, Joanna Cassidy, Charles Fleischer, Stubby Kaye, Alan Tilvern. Azione/animazione/Noir – 105m – 1988FILM: Uno tra i film più esilaranti e divertenti di tutta la storia del cinema; splendida convivenza/interazione tra reale e cartoon, quando ancora non si utilizzavano i moderni computer. Un noir quasi per il
Regia di Robert Zemeckis
Con Bob Hoskins, Christopher Lloyd, Joanna Cassidy, Charles Fleischer, Stubby Kaye, Alan Tilvern.
Azione/animazione/Noir – 105m – 1988
FILM: Uno tra i film più esilaranti e divertenti di tutta la storia del cinema; splendida convivenza/interazione tra reale e cartoon, quando ancora non si utilizzavano i moderni computer. Un noir quasi per il suo plot intrigante e per lo humour al punto giusto e sempre pungente, ma un super-cartoon per l’originale mescolanza di personaggi provenienti da “Studios” differenti, come Duffy Duck e Bugs Bunny (Warner Bros) e Topolino e Paperino targati Disney,ecc. Ma veniamo al film. Nella Hollywood del 1948, dove esseri umani e cartoni animati vivono insieme, il coniglio a cartoon Roger Rabbit sembra essere – per gelosia verso la moglie Jessica Rabbit – il responsabile di un misterioso omicidio. Chiederà aiuto al detective privato Eddie Valiant (Hoskins) che scoprirà il vero autore del delitto: è il giudice Doom (Lloyd) che vuole far sparire Cartoonia dalla faccia di Hollywood. Coprodotto dalla Touchstone (Walt Disney) e dalla Amblin (Steven Spielberg) e record d’incassi della stagione, è il film che ha rivoluzionato la tecnica cinematografica con la sua perfetta sincronizzazione tra persone e cartoon (tre meritatissimi Oscar: miglior montaggio, effetti speciali visivi e sonori), ma ha anche ridato fiato a un genere, l’animazione, che sembrava dimenticato. Indimenticabili sono le esuberanti curve di Jessica Rabbit (“Io non sono cattiva, è che mi disegnano così..”) che è divenuta col tempo una delle icone sexy del cinema e dell’immaginario collettivo. Tratto da un romanzo di Gary K. Wolf, l’opera è un atto d’amore verso il cinema hollywoodiano degli anni ’50 e un divertimento per gli spettatori di tutte le età: ritmo frenetico, gags, colpi di scena e sentimento in una intricata vicenda che coinvolge personaggi veri.
DVD: Finalmente un’ottima edizione speciale a 2 dischi dvd che rende merito ad un gioiello del genere. Nel primo troviamo oltre al commento utile di Zemeckis e company, lo speciale Cartonia Confidential. Ma è il secondo disco quello fenomenale che contiene i bellissimi cortometraggi di Roger Rabbit, un gioco “Grosso guaio a Cartonia”, scene eliminate, making of, e l’interessante “Prima e dopo” per capire com’è andata sul set tra umani e cartoni….
GIUDIZIO GLOBALE: Buono
FILM: 7,5
DVD: 10