Chi vincerà la Guerra del Box Office natalizio Usa? Ecco i pronostici
The Tale of Despereaux, Yes Man, Sette Anime, Il curioso Caso di Benjamin Button, Racconti Incantati, The Spirit, Valkyrie, Marley & Me. Benvenuti al Natale cinematografico americano! Questi saranno i titoli che si prenderanno a schiaffoni da qui al 31 dicembre, senza contare un altro esercito di uscite clamorose, lanciate però in un numero ristretto
The Tale of Despereaux, Yes Man, Sette Anime, Il curioso Caso di Benjamin Button, Racconti Incantati, The Spirit, Valkyrie, Marley & Me. Benvenuti al Natale cinematografico americano! Questi saranno i titoli che si prenderanno a schiaffoni da qui al 31 dicembre, senza contare un altro esercito di uscite clamorose, lanciate però in un numero ristretto di sale giusto per concorrere agli Oscar, come The Wrestler e Revolutionary Road, o l’aumento di sale per titoli già usciti come Frost/Nixon, Gran Torino, The Reader e Doubt.
Quale di questi film riuscirà ad impossessarsi dello scettro del Natale 2008? Lo scorso anno fu Io sono Leggenda a battere tutti, con 206 milioni di dollari raccolti in 20 giorni, seguito dalla sorpresa Alvin Superstar, che chiuse l’anno con 153 milioni di dollari in cassaforte, ed Il mistero dei Templari 2, che arrivò ai 142.
Quest’anno la sfida sarà decisamente più aperta ed affascinante, con film che copriranno i generi più disparati, cercando di scavalcarsi l’uno con l’altro. Chi guarderà tutti dall’alto in basso il prossimo 7° gennaio, ovvero a festività concluse? Andiamo a vederlo con i nostri pronostici, dopo il saltino…
Quest’anno difficilmente ci sarà un vero e proprio dominatore. Un titolo da 200 milioni di dollari, come Io sono Leggenda lo scorso anno, il box office Usa se lo scorda per questo fine 2008, con tante pellicole che potranno incassare ‘bene’ ma senza esagerare. Jim Carrey dovrebbe arrivare ai suoi canonici 100 milioni di dollari con Yes Man, senza però andare oltre di molto. Stesso risultato che dovrebbe ottenere Will Smith, Re Mida di Hollywood.
Massacrato dalla critica Usa, Sette Anime non riuscirà mai a ripetere il boom de La ricerca della Felicità, ma anche in questo caso i 90/100 milioni di dollari sono prevedibili, critiche o no. The Tale of Despereaux difficilmente potrà eguagliare i risultati dei ‘fratelli animati dei mesi scorsi, vedi Kung Fu Panda, Wall-E, Madagascar 2 e Bolt, con il sogno dei 50 milioni di dollari comunque alla portata.
Con il Natale arriverà poi l’ultima vera sfornata di film prima dell’arrivo della Befana. The Spirit, come in Italia, si presenta come l’autentica incognita delle festività. Anche qui film distrutto dalla stampa e attesa non eccessiva da parte dei fan, per un titolo che potrebbe anche non superare il tetto dei 60 milioni di dollari. Sin City 3 anni arrivò ai 75 milioni di dollari, 300 addirittura ai 210. The Spirit si dovrà probabilmente accontentare di molto meno.
Oltre a Frank Miller il natale americano vivrà su un’altra incognita, ovvero il nuovo film di David Fincher, Il curioso caso di Benjamin Button. Fincher non ha mai “sbancato” il box office Usa, toccando il suo massimo nel lontano 1995 con i 100 milioni di Seven. Da allora sono arrivati i 48 di The Game, i 37 di Fight Club, i 96 di Panic Room e i 33 di Zodiac. Anche da parte degli attori non è che poi arrivi tutta questa grande mano. Brad Pitt e Cate Blanchett non sono certo star che portano frotte di fan in sala, ma è anche vero che il film punta agli Oscar e ha destato molto interesse in rete, grazie ad un buon lancio e a degli ottimi trailer. Pronostico? 95 milioni di dollari. L’annuncio delle nomination agli Oscar potrebbe dargli lo slancio definitivo…
In questo clima da ‘dubbio generale’ spiccano due commedie, che potrebbero vincere la guerra di Natale. Racconti Incantati punta al successo di Una notte al Museo, con l’amatissimo Adam Sandler e la Disney a marchiare il tutto, in un’annata che definire d’oro per la casa di Topolino è dire poco. Marley & Me invece si gioca la carta Jennifer Aniston, amata fidanzatina d’America. Il primo potrebbe tranquillamente puntare ai 200 milioni di dollari, il 2° agli 80.
A chiudere il quadro abbiamo invece lui, il film maledetto… Valkyrie! Finalmente in sala, la pellicola, annunciata da mesi come sicuro floppone, sta raccogliendo a quanto pare consensi da parte della critica statunitense, con Tom Cruise pronto al rilancio definitivo, cavalcando anche l’onda della nomination ai Golden Globes per Tropic Thunder. Costato 100 milioni di dollari, ne potrebbero arrivare altrettanti dal botteghino, con un più sensato totale di 60/70 milioni come possibilità più concreta.
Fino a venerdì 9 gennaio saranno questi 8 titoli a scannarsi, ambendo allo scettro di Re del Natale 2008. Riepilogando quindi, a fine corsa questi titoli potrebbero ritrovarsi con in cassa…
1) Racconti Incantati : 180 milioni di dollari
2) Yes Man: 100 milioni di dollari
3) Sette Anime: 95 milioni di dollari
4) Il Curioso caso di Benjamin Button: 95 milioni di dollari
5) Marley & Me: 75 milioni di dollari
6) The Spirit: 60 milioni di dollari
7) Valkyrie: 60 milioni di dollari
8) The Tale of Despereaux: 50 milioni di dollari