Stasera in tv: Chiara Ferragni – Unposted su Rai 2
Rai 2 stasera propone “Chiara Ferragni – Unposted”,documentario del 2019 diretto da Elisa Amoruso con Chiara Ferragni e Fedez.
Cast e personaggi
Maria Grazia Chiuri: se stessa
Fedez: se stesso
Chiara Ferragni: se stessa
Alberta Ferretti: se stessa
Paris Hilton: se stessa
Simone Marchetti: se stesso
Jeremy Scott: se stesso
Silvia Venturini Fendi: se stessa
Layal Ammar: se stessa
Delphine Arnault: se stessa
Silvia Avallone: se stessa
Chiara Barzini: se stessa
Derek Blasberg: se stesso
Eva Chen: se stessa
Maria Grazia Chiuri; se stessa
David Craig: se stesso
Sandrine Crener-Richard: se stessa
La trama
Il film indaga e approfondisce il fenomeno Chiara Ferragni, secondo la rivista Forbes prima influencer al mondo nel campo della moda, attraverso interviste a giornalisti, scrittori, sociologi, docenti di Harvard: come l’avvento dei social network abbia trasformato radicalmente, oltre alle nostre vite personali, il mondo dei media e quello del business, influenzando anche le sfere della politica. Non esiste più nulla di irraggiungibile, grazie al web, ogni obiettivo sembra improvvisamente possibile e il vecchio modo di pensare appartiene a una realtà che sembra svanire giorno dopo giorno. Il film indaga questi temi in una forma narrativa contemporanea, dai molteplici linguaggi, in cui le interviste dirette si mescolano a scene che raccontano momenti significativi della vita di Chiara, a materiali di repertorio presi direttamente dalla società virtuale, il favoloso mondo di Instagram, di cui lei è la regina indiscussa.
Curiosità
- Il film documentario racconta un fenomeno dei social network da 17 milioni di follower.
- Il film è stato presentato alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
- La regista Elisa Amoruso ha diretto anche i documentari Bellissime, Strane Straniere, Fuoristrada e il il recente film Maledetta primavera con Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli nei cinema a partire dal 12 novembre.
- Il film in Italia è stato il documentario uscita-evento più visto della storia del cinema italiano, incassando un totale di 1 601 499 euro in tre giorni di programmazione.
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]
Note di regia
Il 2018 per Chiara Ferragni è stato un anno denso di avvenimenti: la nascita del figlio Leone, il matrimonio con il rapper Fedez, la decisione di condurre in prima persona entrambe le società che ha fondato, la Tbs Crew e Chiara Ferragni Collection, diventando Ceo di entrambe, l’aumento sempre più rapido e incessante di follower. #Chiaraneverstop è un hashtag che ricorre nei suoi post e si addice perfettamente ai ritmi sempre più incalzanti che Chiara ha affrontato negli ultimi mesi. Il racconto segue le tappe di questa crescita, personale e professionale, scandita dalle stagioni che si susseguono e dalla vita frenetica della fashion blogger più influente del mondo.
Ma chi è davvero e come si diventa Chiara Ferragni? Come si evolve una società basata sempre di più sui like di Facebook, che comunica le notizie più importanti tramite i post di Twitter, in cui chiunque può aprire un blog, parlare col resto del mondo e costruirsi una fama da solo? Che ruolo hanno i mass media, nell’epoca della rivoluzione culturale dei social? Quali sono le aspettative delle ragazze che sognano di diventare Chiara Ferragni e a quale modello femminile aspirano? Queste sono solo alcune delle domande a cui il film intende dare una risposta.
Chiara Ferragni incarna perfettamente un fenomeno che il film indaga e approfondisce attraverso interviste a giornalisti, scrittori, sociologi, docenti di Harvard: come l’avvento dei social network abbia trasformato radicalmente, oltre alle nostre vite personali, il mondo dei media e quello del business, influenzando anche le sfere della politica. Non esiste più nulla di irraggiungibile, grazie al web, ogni obiettivo sembra improvvisamente possibile e il vecchio modo di pensare appartiene a una realtà che sembra svanire giorno dopo giorno. Il film indaga questi temi in una forma narrativa contemporanea, dai molteplici linguaggi, in cui le interviste dirette si mescolano a scene che raccontano momenti significativi della vita di Chiara, a materiali di repertorio presi direttamente dalla società virtuale, il favoloso mondo di Instagram, di cui lei è la regina indiscussa.