Cine Contest 9: Ciak sul Ring
Bentornati a Cine Contest! Come avrete capito oggi parliamo di boxe! Uno degli sport che maggiormente ha contaminato il mondo del cinema. Uno sport molto antico, con tantissimi campioni alle spalle che col tempo sono diventiti delle vere e proprie leggende (vedi Cassius Clay).Scene di scazzottate più o meno improvvisate sono assolutamente troppo diffuse per
Bentornati a Cine Contest! Come avrete capito oggi parliamo di boxe! Uno degli sport che maggiormente ha contaminato il mondo del cinema. Uno sport molto antico, con tantissimi campioni alle spalle che col tempo sono diventiti delle vere e proprie leggende (vedi Cassius Clay).
Scene di scazzottate più o meno improvvisate sono assolutamente troppo diffuse per poterne stilare una classifica. Ma al contrario i film che hanno avuto il ring come principale scenario delle vicende sono sicuramente molto meno.
Non potevamo dedicare la copertina di questa puntata al più amato boxer tra gli italiani, al personaggio che maggiormente ha donato a questo sport una nuova popolarità. Ovviamente stiamo parlando del Rocky di Silvester Stallone, che come saprete recentemente si è cimentato in un ennesimo (il 6°) capitolo dell’ormai ventennale saga cinematografica.
Cercando le immagini di questa play-list mi sono accorto di quanto siano popolari questi film, ricchi di pathos, drammaticità, spesso non soltanto fisica. Uno sport violento per il quale spesso si è arrivati a donare la propria stessa vita. Uno sport che ha obbligato gli attori protagonisti a doversi cimentare in durissimi allenamenti… e i risultati si sono visti e come!
A questo punto, come sempre la parola passa a voi! Che il match abbia inizio!
P.S. Non dimenticatevi di svelare il film misterioso (ultima immagine della serie)
Hasta la Vista Baby!
CINDERELLA MAN (2005) di Ron Howard
BOMBER (1982) di Michele Lupo
ROCKY(1976) di John Avildsen
MILLION DOLLAR BABY (2004) di Clint Eastwood
TORO SCATENATO (1980) di Martin Scorsese
ALI (2001) di Michael Mann
UNA FACCIA PIENA DI PUGNI (1962) di Ralph Nelson