Cine Contest 19: Mafia Movies
Bentornati a Cine Contest! Oggi, come avrete intuito dal titolo si parla di Mafia! Inutile dire che il 90% dei film che narrano vicende su questa “piaga” sociale hanno palesi “connotati” italiani. Se facciamo eccezione per qualche mafioso russo, cinese, giapponese… rimane poco altro. Nulla di cui esser orgogliosi, tanto è vero che si è
Bentornati a Cine Contest!
Oggi, come avrete intuito dal titolo si parla di Mafia! Inutile dire che il 90% dei film che narrano vicende su questa “piaga” sociale hanno palesi “connotati” italiani. Se facciamo eccezione per qualche mafioso russo, cinese, giapponese… rimane poco altro.
Nulla di cui esser orgogliosi, tanto è vero che si è creato un vero e proprio genere cinematografico.
Ad ogni modo credo siano memorabili nella mente di tutti gli amanti del cinema mitiche scene di guerriglia urbana, sparatorie per la conquista del “territorio”, contrabbando di droga, armi, alcolici; macchinone nere super eleganti e con vetri oscurati, uomini con completi da becchini, boss mafiosi Brando-similari.
Solo osservando la lista dei grandi registi che si sono cimentati in questo genere viene la pelle d’oca! Praticamente quasi tutti i migliori registi dell’ultimo ventennio. Da De Palma a Scorsese, da Coppola a Tarantino… impressionante! Per non parlare degli interpreti: De Niro, Brando, Costner, Pacino, Travolta, Pesci, Liotta…
Insomma non mi rimane che segnalarvi la mia consueta play-list di indimenticabili e lasciare a voi la parola per completare l’opera! Ovviamente non dimenticatevi del film misterioso! In fin dei conti è un’offerta che non potete assolutamente rifuotare!
Hasta la Vista Baby!
IL PADRINO (1972) di Francis Ford Coppola
SCARFACE (1983) di Brian De Palma
QUEI BRAVI RAGAZZI (1990) di di Martin Scorsese
I CENTO PASSI (2000) di Marco Tullio Giordana
GLI INTOCCABILI (1987) di Brian De Palma
LE IENE (1992) di Quentin Tarantino
PULP FICTION (1994) di Quentin Tarantino
DONNIE BRASCO (1997) di Mike Newell
? (????) di ?