Home Curiosità Cine Contest 25: Torture!!!

Cine Contest 25: Torture!!!

Bentornati a Cine-Contest! Dopo 2 settimane di latitanza riprendiamo la nostra rubrica cinematografica sui “contestualmente” simili. La situazione tipica di questa puntata, come avrete capito, è la tortura!So che è un argomento abbastanza forte, ma a quanto pare l’argomento horrorifico è sempre molto gradito dal pubblico cinematografico. Persino i non appassionati del genere horror o

12 Maggio 2008 07:30

tortura

Bentornati a Cine-Contest!
Dopo 2 settimane di latitanza riprendiamo la nostra rubrica cinematografica sui “contestualmente” simili. La situazione tipica di questa puntata, come avrete capito, è la tortura!

So che è un argomento abbastanza forte, ma a quanto pare l’argomento horrorifico è sempre molto gradito dal pubblico cinematografico. Persino i non appassionati del genere horror o thriller non possono non ricordare alcune scene di atroci torture.

Ad ogni modo non si parla solo di film “di genere”, ma possiamo ricordare “torture d’autore” quali l’indimenticabile roulette russa de “Il cacciatore” o le impressionanti scene di Salò del grande Pasolini.

Parlando di torture non possono non venire in mente la maggior parte del film horror degli ultimi anni, dove pare siano gettonatissime scene di feroce truculenza (basta vedere la saga di Saw), violenza gratuita da parte di maniaci psicopatici o di malati feticisti miliardari (Hostel).
Vorrei infine ricordare un altro tipi di “tortura” e visto che siamo in ambito cinematografico… la tortura cinematografica per eccellenza, la proiezione ininterrotta di 18 bobine e successivamente la rappresentazione sul campo, subita dal Ragionier Fantozzi e dai suoi colleghi, de “la corazzata Kotiomkin”, di tale Serghei M. Einstein (Le scene proiettate non sono originali, ma imitazioni girate dallo stesso Salce della famosa Corazzata Potëmkin che origibalmente durava poco più di 70 minuti). Indimenticabile.

A questo punto a voi la parola gente! Ci sono tanti film che meritano di essere menzionati, come di consueto vi propongo la mia piccola play-list, stavolta con qualche filmato in più… mi auguro non siate deboli di stomaco!

Appuntamento a lunedì prossimo, ore 9,30 puntuali!
Hasta la Vista Baby!

IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI

IL CACCIATORE

RAMBO

SAW 1-2-3-4
saw5

IL MARATONETA
maratoneta2

THE PASSION
passion2

HOSTEL
HOSTEL6

SALO’
salò