Cine Contest 30: Maschere!
Bentornati a Cine Contest! Maschere per nascondere il volto, maschere per rapinare, maschere per spaventare, maschere per festeggiare, maschere per sedurre! Il fascino della maschera ha sempre contaminato il mondo del cinema, in molti casi la maschera è stata solo uno dei tanti accessori utilizzati dai protagonisti, ma in qualche film la maschera è stata
Bentornati a Cine Contest!
Maschere per nascondere il volto, maschere per rapinare, maschere per spaventare, maschere per festeggiare, maschere per sedurre!
Il fascino della maschera ha sempre contaminato il mondo del cinema, in molti casi la maschera è stata solo uno dei tanti accessori utilizzati dai protagonisti, ma in qualche film la maschera è stata assoluta protagonista della vicenda, icona del personaggio, vero e proprio oggetto di culto dell’immaginario collettivo.
In alcune pellicole nasconde malformazioni, lineamenti mostruosi o semplicemente l’intima essenza di la indossa. Da tempi immemorabili la maschera è stata un elemento essenziale della trasformazione scenica dell’attore. Nascondersi dietro una maschera permettere di celare le proprie emozioni. Dietro ad una maschera i personaggi hanno vinto ansie e paure, ma spesso questo stesso strumento li ha resi schiavi e deboli di fronte a se stessi.
Probabilmente uno dei primi personaggi mascherati della storia del cinema si è avuto ne “il fantasma dell’opera” (1925) di Rupert Julian, con il musicista deforme che vive nei sotterranei dell’Opéra di Parigi. Capolavoro del cinema muto tratto dal romanzo omonimo di Gaston Leroux e riprodotto in molte altre versioni cinematografiche.
Come di consueto vi propongo una piccola play-list di 7 film sul genere. A voi il compito di completare la bibliografia questa nuova cine-bibliografia! Ci rivediamo settimana prossima per una nuova puntata di Cine Contest!
Hasta la Vista Baby!
VENERDI’ 13 (1980) di Sean Cunninghum
DARKMAN (1990) di Sam Raimi
THE MASK (1994) di Charles Russel
SCREAM (1996) di Wes Craven
FACE OFF (1997) di John Woo
NON APRITE QUELLA PORTA – TEXAS CHAINSAW MASSACRE (2003) di Marcus Nispel
LA MASCHERA DI CERA (2005) di Jaume Collet-Serra