Cine-dizionario: agente cinematografico e talent-scout
Oggi la rubrica Cine-Dizionario si occupa di due figure che lavorano per e con gli attori: l’agente cinematografico ed il talent-scout.Agente cinematografico: è quella figura a cui si rivolge un attore per trattare le questioni lavorative, contrattuali e di soldi. Oppure, nei casi disperati, per cercare un ruolo in un film. Ricordate il film Tootsie
Oggi la rubrica Cine-Dizionario si occupa di due figure che lavorano per e con gli attori: l’agente cinematografico ed il talent-scout.
Agente cinematografico: è quella figura a cui si rivolge un attore per trattare le questioni lavorative, contrattuali e di soldi. Oppure, nei casi disperati, per cercare un ruolo in un film. Ricordate il film Tootsie dove Dustin Hoffman andava dal suo agente per cercare una parte? Ecco. A dir la verità all’agente cinematografico si rivolgono anche i registi od i produttori che sono alla ricerca di volti nuovi o caratteristici per una parte.
Talent-Scout: questa figura è leggermente diversa dall’agente cinematografico perché va letteralmente a caccia di figure nuove, di volti e di carne fresca da proporre al cinema. E poi leggiamo di attrici scoperte da talent-scout mentre facevano la cameriera in un fast-food o storie così. Insomma, ci vuole occhio.