Cine-dizionario: Vamp o femme fatale, foto gallery di Theda Bara
Oggi il Cine-Dizionario si occupa di un termine un po’, direi, strano: la Vamp o Femme Fatale, ossia quel tipo di donna che fa perdere la testa agli uomini. Avete presente no? Il termine deriva da Vampire perché, proprio come i vampiri, la femme fatale succhia l’energia dell’uomo che decide di ammaliare. Vamp fu coniato
Oggi il Cine-Dizionario si occupa di un termine un po’, direi, strano: la Vamp o Femme Fatale, ossia quel tipo di donna che fa perdere la testa agli uomini. Avete presente no?
Il termine deriva da Vampire perché, proprio come i vampiri, la femme fatale succhia l’energia dell’uomo che decide di ammaliare. Vamp fu coniato da una donna, guarda caso, dall’attrice Theda Bara all’anagrafe Theodosia Burr Goodman.
Theda Bara (splendido nome d’arte non trovate? è l’anagramma di Arab Death) è la prima vamp del cinema a cui venne costruita intorno l’immagine della donna perversa ed intrigante, spesso ritratta in pose gotiche o vestita in modo egizio. Godetevela in questa foto gallery.
Theda Bara la prima Vamp del cinema