Home Curiosità Cineblog Consiglia: A piedi nudi nel parco

Cineblog Consiglia: A piedi nudi nel parco

A piedi nudi nel parco (Barefoot in the Park). Un film di Gene Saks. Con Robert Redford, Jane Fonda, Charles Boyer, Mildred Natwick. Sceneggiatura: Neil Simon. Genere: commedia – Usa 1967Stanotte su Rai 1 alle 2:50Paul e Corie Bratter sono due neo sposini appena trasferiti nel loro appartamento. Lei è amante della vita e fuori

3 Novembre 2007 13:32

A piedi nudi nel parco (Barefoot in the Park). Un film di Gene Saks.
Con Robert Redford, Jane Fonda, Charles Boyer, Mildred Natwick. Sceneggiatura: Neil Simon. Genere: commedia – Usa 1967

Stanotte su Rai 1 alle 2:50

Paul e Corie Bratter sono due neo sposini appena trasferiti nel loro appartamento. Lei è amante della vita e fuori di testa, mentre lui è più tranquillo. Sono innamoratissimi.
Corie combina un incontro tra sua madre, Ethel, rimasta sola dopo il matrimonio della figlia, e il loro esuberante vicino Victor Velasco.

Questa deliziosa commedia della fine degli anni ’60 è stata tratta da uno spettacolo teatrale di Neil Simon, ebbe un grandissimo successo a Broadway e ancora oggi viene rappresentata in tutto il mondo.

Il regista è Gene Saks che lavorò spesso con Neil Simon (lo sceneggiatore di Invito a cena con delitto) che è, invece, lo sceneggiatore del film. Tra i loro lavori “la strana coppia”.
Il film è delizioso, effervescente e ironico.

Jane Fonda e Robert Redford interpretano Paul e Corie: sono bellissimi e naturalmente bravi.
Jane Fonda sa dare un abile tocco di tenera esuberanza alla sua Corie mentre Robert Redford (che interpretava Paul anche nella trasposizione teatrale) è fantastico quando rimane basito di fronte alle follie della moglie.

Ma chi spicca tra gli attori sono sicuramente Charles Boyer e Mildred Natwick che interpretano rispettivamente il signor Velasco ed Ethel, la madre di Corie.
I due attori sanno prendersi in giro e ironizzare sulle situazioni che si presentano.
I dialoghi sono fitti e divertenti.

A piedi nudi nel parco è oramai un classico della commedia d’amore e umoristica.
Dal film venne tratta una situation comedy : Amore in Soffitta, che però non andò oltre la prima stagione.