CineBlog consiglia: Complotto di famiglia
Complotto di famiglia (Family Plot, USA, 1976) di Alfred Hitchcock; Karen Black, Bruce Dern, Barbara Harris, William Devane, Ed Lauter, Cathleen Nesbitt.Oggi, 16.00, Rete 4La locandina italiana ci dice: “Dalla diabolica mente di Alfred Hitchcock, un nuovo diabolico film”. Ahinoi, aggiungeremmo l’ultimo. Con questo film il maestro dà il suo addio al cinema, col suo
Complotto di famiglia (Family Plot, USA, 1976) di Alfred Hitchcock; Karen Black, Bruce Dern, Barbara Harris, William Devane, Ed Lauter, Cathleen Nesbitt.
Oggi, 16.00, Rete 4
La locandina italiana ci dice: “Dalla diabolica mente di Alfred Hitchcock, un nuovo diabolico film”. Ahinoi, aggiungeremmo l’ultimo. Con questo film il maestro dà il suo addio al cinema, col suo 53° film. Sofferto durante la lavorazione per la situazione personale e familiare del regista, Complotto di famiglia non è di certo il suo capolavoro, ma non è affatto da buttare.
Due storie che viaggiano in parallelo: da una parte una sensitiva che deve trovare il nipote di una ricca e anziana milionaria, dall’altra parte un gioielliere. Entrambi non sono quello che sono. Le due storie, alla fine, dovranno incrociarsi… Parte da questo la base della pellicola, sospesa tra giallo e commedia, e possiamo dire che il secondo genere spesso è più presente del primo.
Ma Hitchcock è Hitchcock e le sorprese non mancano. E la cura tecnica, l’ottima recitazione di tutti i protagonisti e un ritmo sostenuto fanno di Complotto di famiglia un film valido e senza dubbio da vedere. Anche per massimo rispetto nei confronti di un maestro che ha lasciato la sua eredità a molti registi che gli devono più di qualcosa.