CineBlog consiglia: Ghost World
Ghost World (Ghost World, USA / Gran Bretagna / Germania, 2001) di Terry Zwigoff; con Thora Birch, Scarlett Johansson, Steve Buscemi, Illeana Douglas, Brad Renfro.Stanotte, 02.40, Italia 1Il nostro è un “mondo fantasma”. Il film di Terry Zwigoff, talentuoso regista americano che nel 2003 ha diretto il divertente Babbo Bastardo, sembra proprio mettere in scena
Ghost World (Ghost World, USA / Gran Bretagna / Germania, 2001) di Terry Zwigoff; con Thora Birch, Scarlett Johansson, Steve Buscemi, Illeana Douglas, Brad Renfro.
Stanotte, 02.40, Italia 1
Il nostro è un “mondo fantasma”. Il film di Terry Zwigoff, talentuoso regista americano che nel 2003 ha diretto il divertente Babbo Bastardo, sembra proprio mettere in scena questo: in un mondo dove le relazioni sono vuote o non esistono, gli adolescenti si aggirano per una città di certo coloratissima ma che sotto sotto nasconde un dolore che sembra stia per essere urlato ad ogni inquadratura che passa.
Tratto da un amatissimo fumetto di Daniel Clowes, qui anche sceneggiatore assieme a Zwigoff, Ghost World vede per protagonista Enid, una ragazza che si è appena diplomata. Che fare della propria vita? Rebecca, l’amica con la quale dovrebbe prendere casa assieme, ha trovato un lavoro come cameriera. Enid non è così concreta nella vita; ma un giorno incontra il quarantenne Seymour, un particolare collezionista di vinili…
Il trio protagonista, formato da Thora Birch, Scarlett Johansson e Steve Buscemi, regala una qualità in più ad un film che è scritto in modo intelligente, e che parte come una commedia adolescenziale per allontanarsi dallo stereotipo all’American Pie sin dal primo minuto. Curatissimo, un po’ grottesco e un po’ dark, Ghost World infatti è, nonostante i suoi tempi leggeri, davvero disperato: ed ha una conclusione magica, metafisica, commovente che fa scattare l’applauso.