Cineblog consiglia: Gli intoccabili
Gli intoccabili (The Untouchables, USA , 1987). Regia di Brian De Palma. Con Sean Connery, Robert De Niro, Kevin Costner, Andy Garcia, Billy Drago, Richard Bradford. Drammatico, 119 ′Oggi Giovedì 3 Aprile, Rete4 ore 21:10Nell’America degli anni d’oro del Proibizionismo, Chicago è governata dal criminale Al Capone (Robert De Niro), che fonda la propria ricchezza
Gli intoccabili (The Untouchables, USA , 1987). Regia di Brian De Palma. Con Sean Connery, Robert De Niro, Kevin Costner, Andy Garcia, Billy Drago, Richard Bradford. Drammatico, 119 ′
Oggi Giovedì 3 Aprile, Rete4 ore 21:10
Nell’America degli anni d’oro del Proibizionismo, Chicago è governata dal criminale Al Capone (Robert De Niro), che fonda la propria ricchezza proprio sul contrabbando di alcolici. Il boss usufruisce di appoggi politici e della protezione di pubblici ufficiali corrotti. L’integerrimo agente del Tesoro Eliot Ness (Costner) decide però di dichiarare guerra al malavitoso.
L’uomo, diffidando di tutti, forma una squadra di uomini sicuri, incorruttibili, determinati: Jimmy Malone (Sean Connery), un anziano poliziotto irlandese duro ed esperto; George Stone (Andy Garcia), un giovane oriundo italiano, e Oscar Wallace, un contabile incaricato di indagare nei conti di Capone.
Dopo una lunga caccia all’uomo riusciranno finalmente ad incastrare Capone con l’accusa di evasione fiscale e a fargli scontare la relativa condanna. Memorabile, (per questo l’ho inserita qui sotto) la scena del boss che, furioso mentre viene arrestato, grida a Ness: «Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo!».
“Gli Intoccabili” è coinvolgente, anche se non tutti i personaggi risultano credibili e ben caratterizzati (una su tutte la troppo stereotipata figura di Al Capone), e si avvale inoltre dell’ottima regia di De Palma, in grado di risollevare almeno in parte una sceneggiatura in alcuni punti non eccezionale. Molte le scene ed i dialoghi entrati nella storia cinematografica dell’ultimo ventennio, ed eccellente il cast, con Sean Connery e De Niro su tutti. Da vedere.