CineBlog consiglia: La comunidad
La comunidad (La comunidad, Spagna, 2000) di Alex de la Iglesia; con Carmen Maura, Eduardo Antuña, Jesús Bonilla, Paca Gabaldón.Stanotte, 00.00, Rete4Alex de la Iglesia ha raggiunto solo da poco una bella notorietà tra il grande pubblico in Italia; penso di poter dire appena nel 2004, quando uscì il suo spassoso Crimen perfecto. Prima però
La comunidad (La comunidad, Spagna, 2000) di Alex de la Iglesia; con Carmen Maura, Eduardo Antuña, Jesús Bonilla, Paca Gabaldón.
Stanotte, 00.00, Rete4
Alex de la Iglesia ha raggiunto solo da poco una bella notorietà tra il grande pubblico in Italia; penso di poter dire appena nel 2004, quando uscì il suo spassoso Crimen perfecto. Prima però ha diretto delle belle cose, come questo La comunidad, che strizza l’occhio a grandi registi (si è parlato giustamente di Hitchcock, ma anche di Polanski e Almodovar) senza però far sì che le citazioni e gli omaggi schiaccino la pellicola.
La comunidad ha per protagonista l’agente immobiliare Julia, che trova nell’appartamento di un uomo appena morto una valigia contentente una ricchissima vincita. L’idea della donna è quella di tenersi i soldi, senza aver fatto i conti con gli inquilini dell’appartamento: le persone faranno di tutto pur di impossessarsi della valigetta, anche perché sono stati i primi a pensare di spartirsi la vincita…
La storia è semplicissima, ed è in realtà un pretesto per mettere in mostra l’abilità di de la Iglesia nel far ridere e allo stesso tempo creare addirittura tensione. Il risultato è un mix grottesco in cui l’avidità delle persone e gli omaggi del regista creano un irresistibile divertimento. A dare più senso e compattezza al tutto c’è Carmen Maura: detto tutto.