Home Curiosità Cineblog consiglia: Le Riserve

Cineblog consiglia: Le Riserve

Le riserve (The Replacements USA 2000) di Howard Deutch con Keanu Reeves, Gene Hackman, Jon Favreau, Brooke Langton.I giocatori di una squadra di football americano entrano in sciopero per protesta a causa di problemi contrattuali ed il presidente, avendo la necessità di far fronte agli impegni televisi e pubblicitari, ingaggia un gruppo di semiprofessionisti, creando

17 Settembre 2007 15:13

Le riserve (The Replacements USA 2000) di Howard Deutch con Keanu Reeves, Gene Hackman, Jon Favreau, Brooke Langton.

I giocatori di una squadra di football americano entrano in sciopero per protesta a causa di problemi contrattuali ed il presidente, avendo la necessità di far fronte agli impegni televisi e pubblicitari, ingaggia un gruppo di semiprofessionisti, creando una squadra di riserve composta da ex giocatori senza successo, sebbene in alcuni casi dotati di talento.

La squadra viene affidata all’allenatore in pensione Jimmy McGinty (Gene Hackman); giocatore di punta è Shane Falco (Keanu Reeves) ex quarterback professionista che lavora come manovale in un porto. Dopo alcune vittorie però l’ex capitano della squadra decide di rientrare in squadra, nonostante l’opposizione dell’allenatore, prendendo il posto di Falco…

I perdenti si riscattano diventando vincenti in questa divertente commedia sul mondo del football, considerata dalla critica una delle migliori degli ultimi anni. Grande interpretazione di Hackman in un film che, pur rimanendo leggero, si rivela interessante e godibile. Anche gli inevitabili aspetti retorici sulla volontà di riscatto e sulle regole del gruppo vengono smorzati dall’interpretazione degli attori, ed il film risulta più azzeccato rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Da sottolineare l’ottima colonna sonora.
Stasera, lunedì 17 settembre, ore 21 su Italia1.