CineBlog consiglia: L’inventore di favole
L’inventore di favole (Shattered Glass, USA / Canada, 2003) di Billy Ray; con Hayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloë Sevigny, Rosario Dawson.Stanotte, 03.55, Italia 1Billy Ray è uno sceneggiatore discontinuo, ma coi suoi due film si è rivelato essere innanzitutto un buon regista, capace tra l’altro di scrivere bene in entrambi i casi anche gli script.
L’inventore di favole (Shattered Glass, USA / Canada, 2003) di Billy Ray; con Hayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloë Sevigny, Rosario Dawson.
Stanotte, 03.55, Italia 1
Billy Ray è uno sceneggiatore discontinuo, ma coi suoi due film si è rivelato essere innanzitutto un buon regista, capace tra l’altro di scrivere bene in entrambi i casi anche gli script. Sarà che i progetti sono sentiti, e tra l’altro sono collegati dal tema della finzione e della bugia, ma i due film che ha diretto sono di assoluto rispetto.
L’inventore di favole è, come Breach – L’infiltrato, tratto da una storia vera. Come nel film successivo, qui Ray si dimostra abilissimo nello spettacolarizzare non troppo le vicende narrate, e soprattutto a creare un discorso sul potere e sulla menzogna in modo tesissimo.
La storia è quello di uno scrittore giovanissimo (interpretato molto bene da Hayden Christensen) che su 41 articoli scritti per il New Republic se ne inventò 27, tra l’altro in maniera meticolosissima e creando degli “alibi” impressionanti. Ciò che succede dopo la scoperta è narrato da Ray in maniera ancora più strabiliante di quanto ci si possa immaginare. Un film da vedere, perché non banale, intelligente, ben congegnato.