Home Curiosità CineBlog consiglia: L’ultima tempesta

CineBlog consiglia: L’ultima tempesta

L’ultima tempesta (Prospero’s Books, Gran Bretagna / Olanda / Francia / Italia, 1991) di Peter Greenaway; con John Gielgud, Michael Clark, Erland Josephson, Julia Ormond.Stanotte, 02.45, Rete 4Date Shakespeare in mano a Peter Greenaway e lui vi tirerà fuori questo film. L’ultima tempesta è forse il punto più eccessivo del discorso del discusso regista riguardo

6 Agosto 2008 12:25

L'ultima tempesta - Peter GreenawayL’ultima tempesta (Prospero’s Books, Gran Bretagna / Olanda / Francia / Italia, 1991) di Peter Greenaway; con John Gielgud, Michael Clark, Erland Josephson, Julia Ormond.

Stanotte, 02.45, Rete 4

Date Shakespeare in mano a Peter Greenaway e lui vi tirerà fuori questo film. L’ultima tempesta è forse il punto più eccessivo del discorso del discusso regista riguardo il cinema e l’arte: se per Morandini si tratta di un “film meraviglioso anche nel senso di film sul meraviglioso”, per Mereghetti può essere l’ennesima prova di aria fritta. Fate voi: ma negare al film delle qualità non è obiettivo.

Misurandosi con un testo complesso e bellissimo come La tempesta del Bardo, Greenaway dà sfoggio a tutta la complessità tecnica di cui è capace. L’inquadratura diventa satura di immagini, di colori, di personaggi, di dettagli, e la traccia sonora viene riempita da suoni, diverse voci che si sovrappongono, musiche minimaliste. E tuttavia siamo lontani dal pastrocchio dell’esperimento digitale Tulse Luper: se si può rimanere storditi (ed è anche vero che L’ultima tempesta non è un film facilissimo da seguire, ma è tra i più ostici di Greenaway) è altresì vero che si resta affascinati da tanta capacità e da tanti abbinamenti culturali.

L’eccesso, il gusto per l’immagine pittorica che va da Botticelli a Rubens, l’ampio uso (per la prima volta in un lungometraggio cinematografico) del picture in picture, le danze di spiriti e ninfe e tutto ciò che sta dentro alla cornice dell’inquadratura è meravigliosamente collegato al resto grazie alla celeberrima colonna sonora del grande Michael Nyman, che forse firma il suo più grande capolavoro e con Prospero’s Magic la sua traccia più famosa. Comunque la si pensi, L’ultima tempesta resta un’opera di sicuro fascino e di colta originalità.

Dopo il salto vi regaliamo i primi minuti del film, dove potrete sentire anche la musica di Nyman.