Home Curiosità Cineblog consiglia: Patton generale d’acciaio

Cineblog consiglia: Patton generale d’acciaio

Patton, il generale d’acciaio (Patton, 1970, USA, 170′, guerra) Regia Franklin J. Schaffner; sceneggiatura Ladislas Farago, Omar Bradley, Francis Ford Coppola, Edmund H. North; montaggio Hugh S. Fowler; musica Jerry Goldsmith; fotografia Fred J. Koenekamp; produzione Frank Caffey, Frank McCarthy; con George C. Scott, Karl Malden, Michael Bates, Karl Michael VoglerOggi 8 marzo su Rete

di roberto
8 Marzo 2009 06:00

Patton, il generale d’acciaio (Patton, 1970, USA, 170′, guerra)
Regia Franklin J. Schaffner; sceneggiatura Ladislas Farago, Omar Bradley, Francis Ford Coppola, Edmund H. North; montaggio Hugh S. Fowler; musica Jerry Goldsmith; fotografia Fred J. Koenekamp; produzione Frank Caffey, Frank McCarthy; con George C. Scott, Karl Malden, Michael Bates, Karl Michael Vogler

Oggi 8 marzo su Rete 4 alle 15:30

Il film ha vinto 7 premi Oscar nel 1971 – George C. Scott non ritirò nemmeno la statuetta come miglior attore protagonista perché la sera della cerimonia restò a casa a guardare una partita di hockey – e ripercorre l’avventura del Generale Patton nella seconda guerra mondiale, prendendo spunto dal libro autobiografico Patton, generale d’acciaio. Come ho visto la guerra.

Si parte dal suo arrivo in Tunisia, chiamato nel 1943 da Dwight D. Eisenhower a prendere il comando delle truppe americane dopo la sconfitta di Kasserine contro gli Africa Korps di Erwin Rommel, e si ripercorre l’epopea di un generale diverso dagli altri.

Nonostante il crescere del movimento di protesta contro la guerra in Vietnam e un declino di interesse per i film di guerra, il film è stato un successo ed è diventato un classico del cinema americano. Forse anche perché il generale si inserisce appieno nella mitologia americana: amava girare con un revolver dall’impugnatura in avorio e una cintura da cowboy.